PORTO RECANATI – Se dopo la manifestazione dei bagnini sotto le finestre di Palazzo Volpini le posizioni tra titolari degli chalet e comune sono rimaste invariate, il “rumore” della protesta è comunque arrivato anche alla orecchie del Consiglio Regionale, la cui 4^ commissione consiliare era stata chiamata in causa perché non calendarizzava la seduta per l’esame della revisione al Piano Difesa della Costa, atto approvato dal Giunta Regionale, e che con una variante consente il posizionamento di scogliere sul litorale di Scossicci e Lido delle Nazioni.

Questa mattina è arrivato l’invito ufficiale da parte del presidente della 4^ commissione, Ezio Giancarli, per un’audizione di una delegazione, lunedì 22 dicembre alle 15.30.

Come aveva anticipato durante la manifestazione il consigliere regionale Enzo Marangoni, la commissione entro gennaio esaurirà l’iter dell’esame degli emendamenti e porterà il piano all’approvazione del Consiglio Regionale entro lo stesso mese.

La soglia di attenzione però rimane alta e la manifestazione davanti la sede del Consiglio Regionale convocata per sabato 27, in contemporanea con una seduta dell’Assemblea Legislativa, è confermata.

Intanto i bagnini, attraverso Rodolfo Scalabroni (a dx nella foto in basso mentre incontra il consigliere regionale Marangoni), intervengono sulla questione “legalità”, sollevata dal sindaco Montali nel comunicato emesso dopo la manifestazione davanti la sede comunale.

Clicca sullo start della bara sottostante per ascoltare la breve dichiarazione.