in aggiornamento

Momenti di terrore nel tardo pomeriggio in A14 lungo la corsia sud per l’assalto da parte di un gruppo di banditi ad un furgone della Fitist. Un camion messo di traverso, copertoni in fiamme tra lo spavento di chi si trovava a percorrere quel tratto di strada.

I banditi, stando ad alcune informazioni, sarebbero in fuga nelle campagne tra Loreto, Camerano, Castelfidardo inseguiti dai carabinieri e polizia che hanno attivato un dispositivo di ricerca dei malviventi ad ampio raggio.

Si ignora al momento se il colpo sia andato a segno o se sia fallito.

In autostrada si è formata una coda di circa 4 km.

Al momento l’A14 è percorribile solo verso nord mentre il casello di Ancona sud è chiuso in entrata verso sud ed il traffico diretto in quella direzione dirottato sul casello Loreto-Porto Recanati.

aggiornamento 19.22

Si tratterebbe di tre uomini (un testimone riferisce di colore, forse confuso dai passamontagna) e sono fuggiti a piedi verso il mare. Quando il commando ha messo di traverso il camion c'è stato anche un grosso tamponamento tra le auto che seguivano. Colpi di Kalashnikov sono stati sparati a ripetizione contro il mezzo della FITIST e contro le gomme, mezzo che è stato accerchiato con più auto, una delle quali data alle fiamme per coprire la fuga. I malviventi avrebbero prelevato tre borsoni.

aggiornamento 19.50

L’assalto è avvenuto poco dopo le 18 in un momento di intenso traffico.

Per bloccare la viabilità hanno causato due incidenti uno a poca distanza dall’altro gettando chiodi fatti con tondini di ferro acuminati che hanno squarciato le gomme.

Il camion usato per bloccare il traffico ed incendiato è stato “prelevato” sul posto minacciando un camionista che è stato costretto sotto la minaccia delle armi a intraversarlo.

Per essere sicuri, sempre armi alla mano, hanno preso tutte le chiavi delle auto bloccate dietro il camion in fiamme. Con le spalle al sicuro si sono diretti con un furgone all’inseguimento del portavalori FITIST che è stato fermato a colpi di mitragliatore d’assalto.

Sul posto anche delle ambulanze ma non ci sono conferme di eventuali feriti.

L’assalto è avvenuto nel tratto di A14 tra Camerano e Loreto.

E’ in corso verso la costa una vasta battuta per intercettare il commando.

aggiornamento 22.15

Assalto al furgone FITIST: è caccia a tre malviventi, commando tutto italiano. Nulla lasciato al caso e chi ha agito è stata una banda di professionisti che ha agito con tecnica militare usando tecniche da imboscata per tagliare in due colonne di mezzi. Sembra che in un primo quadro dell’azione, per fermare un TIR hanno agito fingendosi poliziotti a bordo di un’auto civetta, una Lancia Delta. Il mezzo preso di mira un camion cisterna che hanno fatto mettere di traverso all’autista. Lo sbarramento ha provocato un primo rallentamento del traffico. Successivamente con l'A14 sgombra in direzikne sud, il commando ha assaltato due mezzi della FITIS diretti a Civitanova, uno portavalori, l'altro di scorta. In totale cinque uomini che sono stati fatti bersaglio di colpi di kalashnikov che hanno forato le gomme e centrao il motore. Il blindato è stato squarciato con una motosega. Nessun ferito tra le cinque guardie giurate ma solo un contuso per l'urto dell'incidente. Prelevato il denaro, il commando ha incendiato due auto, risultate rubate, subito a sud del luogo dell'assalto, ed è fuggito per le campagne in direzione della costa. Probabilmente verso auto pulite per la fuga. Al momento ancora ignoto il bottino e molti aspetti ancora da chiarire.