PORTO RECANATI – L’ultimo week delle festività manda in archivio un ricco cartellone di iniziative che ha avuto la sua chiusura questa sera alla Biblioteca con l’incontro con la scrittrice Barbara Alberti e due flash mobs danzanti.

Ieri, nel giorno della Befana, invece molto spazio all’animazione con la Piazzetta delle Erbe in mano alle purtannare per la Tombola organizzata dal Palio Storico S. G. Battista Porto Recanati. Un successo di partecipazione a dimostrazione che la cose “fatte in casa” e se di tradizione, richiamano la gente.

Per la Befana lungo corso Matteotti tante famiglie con bimbi intorno ai punti di animazione danzanti ed artistici mentre le strade cittadine erano percorse da una coinvolgente band di Befane, la Girlesque StreetBand.

Porto Recanati è anche legata alla comunità di Spelonga, frazione di Arquata del Tronto il cui sindaco, insieme al primo cittadino porto recanatese, è stato ospite dell’Associazione Anni d’Argento per un pranzo solidale.

La collaborazione tra l’Associazione Porto Recanati è ed il comune, insieme al coinvolgimento di varie associazioni, ha prodotto una serie di eventi sulla cui riuscita si faranno le opportune valutazioni in modo da apportare correttivi quando si appronterà la programmazione futura.

Il mix tradizione, cultura, intrattenimento si può dire che ha superato l’esame. Le proposte attuate, a partire dalla nuova topologia di luminraie, hanno movimentato presenze non indifferenti in città anche se non sempre si sono tramutate in quel necessario movimento economico sul piano degli acquisti.

Bilancio positivo anche per l’iniziativa dell’Ente Palio rivolta alla scuole e che ha visto la presentazione di oltre 260 elaborati nel concorso “La Porto Recanati che fu”, ribattezzato “una coffa di auguri”, con l’obiettivo di risvegliare nei più piccoli la ricerca e la riscoperta delle tradizioni marinare e di tutto quello che ruotò intorno alla principale attività economica della Porto Recanati a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Dei tanti lavori arrivati, trenta sono stati premiati: Noemi Gambelli, Isabella Nesel Dragovoja, Giorgia Pavani, Emma Allegratti, Ali Sghaier, Jacopo Giri, PakizaAlfan, Edoardo Fratoni, Semir Fidani, Arianna Saletti, Martina Cittadini, Elena Benvenuto, Martina Riccioni, Lorenzo Caporaletti, Elena Aliota, Aurora Marzioli, Asia Perucci, Giulia Mormile, Marcella Mormile, Asia Marcelli, Kendra Tomassetti, Sara Khettab, Luca Lioce, Emanuele Caporaletti, Lorenzo Sichetti, Fabio Alessandrini, Federico Moriconi, Andrea Mrishaj, Tommaso Cini, Chiara Delle Foglie, Enrica Cavalieri, Mattia Di Napoli, Mattia Alessandrelli, Francesco Timpani.