PORTO RECANATI - Le condizioni meteorologiche inducono a prolungare a domani l'Ordinanza di chiusura delle Scuole a Porto Recanati.

Il provvedimento si aggiunge alla decisione di sospendere il mercato cittadino.

Il sindaco Mozzicafreddo intanto ha fatto il punto sulla situazione.

“Quattro ditte attrezzate stanno operando per liberare le strade nelle 4 zone Scossicci, Montarice, Centro, Castelletta dopo averlo fatto ieri sera. E' stato anche sparso il sale e si continuerà a farlo. Appena possibile verranno liberate anche alcune zone che richiedono mezzi particolarmente attrezzati –scrive il primo cittadino-. Finchè dura con questa intensità il fenomeno nevoso ed il vento che accumula la neve, i risultati non sempre sono visibili e qualche disagio permane.
Invitiamo alla prudenza e ad usare l'auto solo se strettamente necessario e adeguatamente attrezzata con gomme termiche e catene. I volontari del Gruppo di Protezione Civile Comunale stanno spalando la neve davanti a Comune, Farmacie, Poste, Chiese.Tutti gli operai del Comune sono impegnati per alleviare gli inevitabili disagi che comporta una situazione straordinaria per il nostro territorio”.
Ieri sera la Protezione Civile è dovuta intervenire in viale della Repubblica per un grosso albero abbattuttosi al suolo.
Il sindaco Mozzicafreddo impartisce anche delle istruzioni alla cittadinanza.
“Invitiamo –fa sapere- tutti i proprietari conduttori e/o amministratori di edifici prospicienti aree soggette a pubblico passaggio durante e dopo la caduta della neve: 1. di sgomberare i marciapiedi e le banchine stradali lungo tutto il confine dei fabbricati di proprietà, in prossimità di accessi ai servizi commerciali e passi carrai, tenendo libero uno spazio pari ad almeno mt. 2 dalle ore 08.00 alle ore 20.00 in corrispondenza del loro fabbricato; 2. di rimuovere l’eventuale strato di ghiaccio dai luoghi di passaggio e di cospargere gli stessi con opportuno materiale antisdrucciolo (sale, sabbia, segatura,...); 3. di tenere sgombere, durante la fase di sgelo, le bocchette di scarico davanti alle proprietà per il deflusso delle acque; 4. di non gettare acqua o altri liquidi che causino la formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o comunque sulla sede stradale; 5. di assicurarsi circa la resistenza dei tetti e non gettare la neve raccolta dai tetti, balconi o terrazze sulla pubblica via; 6. di rimuovere eventuali spezzoni, lame di ghiaccio, blocchi di neve che si siano formati per scivolamento oltre il filo di gronde, balconi, terrazze o altre sporgenze su suolo pubblico al fine di evitare pericoli per la sicurezza di persone e cose; 7. di sgomberare i tetti, balconi e davanzali prima o durante la pulizia della strada sottostante in modo da non arrecare molestia ai passanti”.