PORTO RECANATI - Venerdì 14 settembre dalle ore 9 alle ore 12.30 presso l’area archeologica della città romana di Potentia (S.S. 16 KM 230) sarà possibile effettuare la visita guidata dell’area archeologica e assistere ad un evento di archeologia sperimentale che consentirà di vedere da vicino come funzionava un forno per la cottura della ceramica nell’antichità. L’ingresso e l’evento sono interamente gratuiti.potentia nuova 1 o

L’evento sarà incentrato su alcuni aspetti della tecnologia ceramica, dall’utilizzo delle materie prime alla foggiatura dei vasi fino a giungere alla più antica forma d cottura della ceramica: la fornace a fossa.

La dimostrazione sarà accompagnata dalla possibilità di vedere una serie di riproduzioni sperimentali di originali archeologici del territorio dalla preistoria all’età romana.

La giornata di apertura coincide con la giornata finale del workshop internazionale di archeologia organizzato dall’Università di Ghent (Frank Vermeulen & Arjan Zuiderhoek) in collaborazione con la Soprintendenza per le Belle Arti, l’Archeologia e il Paesaggio delle Marche e con il Comune di Porto Recanati.

Il workshop si terrà dal 12 al 14 settembre a Porto Recanati presso il Castello Svevo e a Treia (il 14 settembre) e si parlerà di spazio ed economia nelle città romane in Italia e non solo (Space, movement and the economy in Roman cities in Italy and beyond).