PORTO RECANATI - Il grande giorno è arrivato. A Porto Recanati approda l’evento più esclusivo di settembre, in scena nella bellissima Piazza Kronberg dal 20 al 23 settembre.

Una prima edizione assoluta per lo Street Food Festival patrocinato da Comune, che vedrà in scena tanti stand con prodotti di alto livello e piatti provenienti da tutto il mondo accanto a 4 serate di musica live e all’animazione dedicata ai più piccoli. Tra i piatti offerti dai truck selezionati dall’Associazione Culturale Gente di Strada, promotrice dell’evento, ci saranno delizie pronte a soddisfare ogni palato, dagli Hamburger di prima scelta, alla bombetta pugliese, un delizioso involtino di capocollo di maiale farcito con formaggio canestrato pugliese; dagli immancabili arrosticini della tradizione abruzzese, ai cannoli e gli arancini di Sicilia. E poi, ancora, la salsiccia calabra, le olive all’ascolana, gli esclusivi piatti della cucina venezuelana e tante altre leccornie, il tutto accompagnato da ottime birre artigianali.tdy take pasta 170314 824755.today inline vid featured desktop

«Si tratta dell’evento conclusivo del palinsesto estivo – ha commentato l’assessore Angelica Sabbatini nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi in Comune – per offrire al pubblico qualcosa di nuovo e di diverso dal solito. La volontà è quella di riqualificare e rendere vivibile una zona della città rimasta per molto tempo in ombra. E’ infatti la prima volta che piazza Kronberg ospiterà lo Street Food Festival, e per questa occasione abbiamo scelto ad affidarci all’associazione culturale Gente di Strada, che vanta già una grande esperienza sul campo».

Insomma, il cuore della città è pronto a trasformarsi in un vero e proprio ristorante a cielo aperto, e ad accompagnare le 4 serate all’insegna del gusto ci sarà anche la musica dal vivo, con band d’eccezione nel panorama locale. Si partirà giovedì sera alle ore 21 con l’entusiasmante ‘Riccardo’s Band’, un trio d’eccezione che trascinerà il pubblico nel clima musicale degli anni’60. Si proseguirà venerdì con un duo assolutamente imperdibile: ‘Gianluca Lalli & Stefano Sanguigni’ animeranno la piazza a suon di chitarre acustiche con arrangiamenti originali e studiati, riportando in vita il meglio del cantautorato italiano e non solo. Sabato 22, invece, sarà il momento di ballare. A partire dalle 22 inizierà infatti la ‘Dj Street’, con i migliori dj della riviera marchigiana. E la rassegna musicale finirà con una vera e propria chicca, una band rock’n’roll tutta al femminile che scatenerà il pubblico domenica sera alle 19. Non mancherà poi l’animazione dedicata ai più piccoli, con il Ludo bus dotato di giochi in legno e trucca bimbi, presente sulla piazza dal venerdì alla domenica. Oltre a ciò, ci sarà una novità dedicata alle famiglie: un simpatico autoscontro con animali su ruote, per far divertire i più piccoli e rilassare i genitori. Non mancheranno i balli country che animeranno i pomeriggi di sabato e domenica.

‘Porto Recanati Street Food Festival’ è quindi molto di più che una semplice fiera. Un evento imperdibile per iniziare la stagione autunnale all’insegna del gusto, del relax e del divertimento. La kermesse, che gode anche del patrocinio del Comune, è pronta a partire e vedrà in campo lo staff di ‘Gente di Strada’, l’associazione culturale ormai nota per l’impeccabile organizzazione di eventi basati sulla cultura enogastronomica e non solo. «Ringrazio l’assessore Angelica Sabbatini e tutto il Comune di Porto Recanati per il supporto – ha affermato Benito Mistichelli, presidente dell’associazione – operiamo da anni in questo settore e anche questa volta porteremo in campo specialità provenienti da tutta Italia e dal mondo. Ci sarà anche una novità assoluta. Oltre alle birre artigianali ceche, porteremo in scena una particolare birra dal colore verde, anch’essa artigianale. Questo è l’anno zero, e contiamo di soddisfare il pubblico per poter riproporre l’evento in futuro. La qualità e il divertimento sono il nostro punto fermo».