PORTO RECANATI - Come riferito, il programma "W l'Italia, oggi e domani" condotto da Gerardo Greco, ha mandato una troupe all'Hotel House per realizzare dei servizi dopo la visita del Ministro degli Interni Salvini.fiore1

Realizzati anche dei collegamenti in diretta dal palazzone (un sequestro di eroina poche ore prima al River viene "spostato" all'Hotel House ...) e dallo studio commentatori non proprio addentro a quello che è la storia dell'House che viene scambiato per uno dei villaggi di Scossicci.

Quando le telecamere si soffermano in un'abitazione, uno dei pochi italiani ancora residenti intervistati (sono oltre cento invece i proprietari "nazionali" di immobili) descrive una realtà diversa da quella dallo studio si vorrebbe dipingere, pur ammettendo che problemi esistono.

Non è la prima volta che le telecamere di Medisaet scendono all'House, e non sempre con felici report, frutto evidente di una non conoscenza a fondo della questione.

Anche alcuni dei residenti hanno lamentato che è emersa solo la questione delle ruspe salviniane mentre nulla che è solo una minoranza a trazione malavitosa a creare problemi di vivere civile e che sulle regole di convivenza ci siano "scontri" tra culture sulle quali poco si è fatto per una integrazione sui modelli di vita in un condominio che sono ben diversi da quelli dei paesi di provenienza.

"Salvini non deve usare le ruspe -ci dice un residente che chiede l'anonimato- ma cacciare via quei 40/50 soggetti che con i traffici di droga condizionano la vita dell'House. Li arrestano? Il giudice li pone ai domiciliari all'House ...".

"Perchè non si è parlato dell'impossibilità di mettere l'amministrazione condominiale nelle condizioni di esigere le quote arretrate, che pare siano migliaia di euro, soldi che servono per aggiustare un paio di ascensori? Inutile far vedere gli ascensori fermi se non si spiega perchè e che ci sarebbero le condizioni per riattivarli", commenta un altro residente.

"Da 20 anni abito all'House, da 15 sono stabile in una azienda di Civitanova dove faccio i turni. Guadagno bene, pago le tasse allo stato italiano. Non serve abbattere l'House. Serve allontanare per sempre chi lo ha reso invivibile", ci dice un terzo residente.

Tutti hanno chiesto l'anonimato perchè temono ritorsioni. Esporsi all'House non porta bene ... frutto del clima di intimidazione che chi gestisce l'illegalità attua.

Un sunto dei servizi realizzati è stato postato da TGCom24

Clicca sull'immagine.