PORTO RECANATI – Per la pista di pattinaggio, uno degli eventi che saranno al centro delle manifestazioni del Natale, e iniziative di contorno, cambierà la viabilità intorno a Piazza delle Rimembranze dal 2 dicembre al 12 gennaio, ma già da 22 novembre, data inizio del montaggio si avranno delle limitazioni fino alla chiusura al traffico delle vie intorno.

Due anni fa la pista venne posizionata in piazza Brancondi (foto in basso), questa volta si è scelto un punto più centrale della città in modo da fare da cerniera.

Il provvedimento adottato fa dell’area una sorta di isola pedonale in quanto in occasione delle festività natalizie verrà allestito un mercatino le cui bancarelle andranno ad occupare la sede viabile di via don Minzoni.pzrime 1

I residenti di via delle Purtannare, via dei Contadini nonché del tratto di via Veneto, compreso tra piazza delle Rimembranze e via XXIV maggio possono raggiungere le loro abitazioni e/o garage accedendovi unicamente proprio da via don Minzoni.

Si è dunque ritenuto necessario, adottare conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione, quella degli operatori del mercatino e delle persone che si intratterranno in piazza delle Rimembranze e garantire il raggiungimento delle proprie abitazione e/o garage ai residenti o aventi titolo, in via Veneto, via delle Purtannare e via dei Contadini, in funzione della chiusura di via don Minzoni e piazza delle Rimembranze.

In pratica l’ordinanza prevede che dal 22/11/2018 al 12/01/2019 nella piazza e vie adiacenti venga interdetta la sosta veicolare.

Inoltre in VIA DON MINZONI e PIAZZA DELLE RIMEMBRANZE divieto di transito (salvo autorizzati) e divieto di sosta con rimozione forzata (salvo eccezioni.

Dai suddetti divieti sono esclusi i veicoli degli operatori di commercio su aree pubbliche partecipanti al mercatino, limitatamente alle operazioni di carico/scarico, che si svolgerà in via don Minzoni, i mezzi per il carico/scarico delle attrezzature necessarie per l’allestimento della pista su ghiaccio nonché quelli dell’organizzazione.

Tali veicoli dovranno esporre, nella parte anteriore e, al loro interno, ben visibile dall’esterno, un contrassegno che abiliti l’accesso e, l’eventuale sosta nell’area interdetta, rilasciato a cura dell’organizzazione.

In PIAZZA DEI MARINAI, lato sud, tratto compreso tra lo slargo antistante lo stabile di piazza del Borgo n.136 e l’intersezione con via delle Purtannare e VIA VENETO, tratto compreso tra piazza delle Rimembranze e via dei Contadini, disposto il divieto di sosta con rimozione forzata. pistasvevo

Fino a che non verranno ripristinata l’ordinaria viabilità in via don Minzoni e piazza delle Rimembranze, in VIA DELLE PURTANNARE sospensione dell’attuale senso unico di circolazione con direzione sud nord, in VIA DEI CONTADINI sospensione dell’attuale senso unico di circolazione est ovest, in VIA DELLE PURTANNARE senso unico con direzione di marcia nord sud, in VIA DEI CONTADINI senso unico con direzione di marcia ovest est, in PIAZZA DEI MARINAI, all’intersezione con via dei Contadini direzioni consentite a destra e sinistra, in VIA DEI CONTADINI, all’intersezione con via Veneto fermarsi ed are precedenza e direzione obbligatoria a sinistra.

Individuata anche un’area sicurezza della zona evento in osservanza alle norme antiterrorismo con quattro blocchi stradali: BLOCCO EST: via don Minzoni, intersezione con corso Matteotti, strada a senso unico con direzione est ovest; BLOCCO OVEST: piazza delle Rimembranze accesso piazza del borgo - tratto antistante l’esercizio commerciale denominato “I Giorgetti 1998”; BLOCCO NORD: via Veneto intersezione con via dei Contadini, strada a senso unico con
direzione sud nord.

L’accesso dei veicoli, in piazza del Borgo, di Polizia, di Soccorso e di pronto intervento verrà garantito attraverso l’accesso di via delle Purtannare.