PORTO RECANATI - Il vice sindaco di Porto Recanati è stata invitata alla 15°esima edizione “Urban Promo Progetti per il Paese” in corso a Milano fino venerdì 23 novembre.

L’edizione di quest’anno è dedicata a rilanciare la rigenerazione urbana attraverso la presentazione delle progettualità.

All’interno della quattro giorni milanese che annovera ventinove convegni, la Ubaldi ha preso parte, nella giornata di martedì 20 novembre, al seminario “Nuovi Ghetti Urbani a cura di Stefano Stanghellini, Presidente URBIT, Università Iuav di Venezia. 79bb9c22 8ac5 4713 9893 4e3185dd231a

Il seminario aveva lo scopo di compiere una prima ricognizione del problema nel contesto nazionale, ponendosi vari obbiettivi come quello di approfondire la genesi, le dinamiche e di delineare le configurazioni via, via raggiunte nelle varie realtà, di conoscere i tentativi fino ad oggi realizzati dalle amministrazioni alle quali si è presentato il problema e che hanno voluto affrontarlo.

In questo contesto, si è parlato sia dei tentativi che hanno avuto successo sia di quelli che non hanno raggiunto i risultati sperati per comprenderne le ragioni, analizzare gli ostacoli ed individuare le modalità operative più efficaci.

Ultimo obbiettivo che si sono posti i partecipanti è stato quello di verificare la possibilità che l’insorgenza del processo di degrado sia colta in modo tempestivo e che siano poste tutte le iniziative atte ad impedirne l’affermazione.

“Tante le realtà di cui si è parlato e su cui ci siamo confrontati – ha dichiarato il vicesindaco di Porto Recanati – dal Rione Salicella di Afragola a Zingonia, dall'ex Villaggio Olimpico di Torino al caso RNORD di Modena, contesti, luoghi diversi ma con tanti punti in comune. Un confronto molto interessante in cui non sono mancate riflessioni e stimoli.”

8b76c653 0c64 4081 8525 1d6718adf679