PORTO RECANATI - Il consigliere comunale Michele Bianchi del gruppo “Porto Recanati Città Mia”, ha proposto al consiglio comunale una mozione sul verde pubblico.

“Il verde pubblico –scrive Bianchi- oltre ad essere un elemento essenziale dell'arredo urbano è anche una risorsa a tutela della salute pubblica. Lo stato del verde pubblico a Porto Recanati versa in condizioni di evidente precarietà dovuto anche a drastiche capitozzature, tra l’altro comunemente sconsigliate”.

“Considerano che si rende necessaria una seria programmazione per la tutela del patrimonio botanico del nostro territorio; che in alcuni casi si rende necessaria la sostituzione di alcune piante che versano in stato di abbandono per mancata cura e che si susseguono oramai da diversi anni numerose segnalazioni da parte di cittadini, completamente ignorate, in varie zone del paese si rende necessario attuare delle iniziative della pubblica amministrazione”.verde pubblico

Bianchi cita alcune vie come esempio di uno stato su cui intervenire: Via Salvo D'Acquisto, Via Dante Alighieri, Parcheggio V. Pastrengo, V.le della Repubblica, V. Bramante, Via Pacinotti.

Tutto ciò premesso Bianchi propone al Consiglio Comunale di impegnare Sindaco e giunta comunale a provvedere a censire e relazionare lo stato del patrimonio botanico presente sul territorio portorecanatese; a redigere a Porto Recanati, come hanno disposto alcuni comuni virtuosi, la Carta dei diritti del verde”: un documento che intende tutelare il verde cittadino da tutte le pratiche dannose per gli alberi attraverso il divieto alla pratica della capitozzatura e l’impegno al controllo sul taglio indiscriminato degli alberi anche in suolo privato, se non motivato da relazioni tecniche di professionisti del settore.

La “Carta” prevede inoltre l’obbligo della sostituzione immediata degli alberi tagliati sia pubblici che privati poiché, soprattutto in realtà territoriali compromesse, anche gli alberi dei giardini privati risultano essere un bene comune ormai indispensabile al benessere di tutta la collettività. Per l'imminente stagione estiva al ripristino e cura di tutte le aiuole, vasi e parchi pubblici.