PORTO RECANATI - Dal 20 aprile al 15 maggio la rivista Altro Consumo ha visitato alcune spiagge italiane, lungo tutta la penisola, per valutare alcuni aspetti fondamentali per passare un soggiorno piacevole.

Per esempio? Tariffe e dotazioni, strutture di intrattenimento, servizi accessori, ristorazione, raccolta differenziata, informazioni e cortesia del gestore.

Ben 195 gli stabilimenti balneari che sono stati valutati per l’attenzione alla raccolta differenziata, l’offerta di ristorazione, la presenza di servizi accessori ma anche cortesia del gestore, la presenza di aree giochi per bambini e il prezzo.7 porto recanati spiaggia

Cervia (Emilia Romagna) al primo posto, litorale palermitano (Sicilia) fanalino di coda.

L'inchiesta a Porto Recanati, nonostante le quattro stelle finali, classifica al quinto posto su 7 nella classifica il sistema degli chalet comparato agli altri esaminati.

Nella relazione complessiva si legge che “I gestori si sono attrezzati per fare e far fare ai clienti la raccolta differenziata dei rifiuti. Molto buono il giudizio sulla ristorazione, mentre i servizi accessori non sono allo stesso livello: i rubinetti di acqua potabile ci sono quasi sempre, ma gli altri servizi, tra cui le docce comuni, non sono diffusi. Scarso il giudizio sulla presenza di strutture di intrattenimento: la zona bimbi e la zona dedicata al relax sono i più frequenti; il resto invece (come piscina, ping pong...) è merce rara. Purtroppo la cortesia nei bagni della località marchigiana non abbonda: spesso ci è stato risposto che non era possibile mettere il collirio in frigo. Tariffe, giornaliera da 12 a 18 euro; settimanale da 75 a 105 euro; mensile da 200 a 280 euro. Al bar Cola da 1,20 a 3 euro; acqua 1 euro; cono 2 euro; caffè 1 - 1,20 euro.”

I giudizi
Strutture di intrattenimento **
Servizi accessori ***
Attività di ristorazione ****
Raccolta rifiuti **
Informazioni e cortesia ****
GIUDIZIO COMPLESSIVO****

Agli “ispettori” di Altro Consumo sono piaciuti gli stabilimenti Wanda e Attilio, entrambi in zona centrale.

Per leggere nello specifico i risultati ottenuti dai 28 stabilimenti balneari visitati a Porto Recanati , clicca sull’immagine in basso.

porto aerea ombrelloniL’inchiesta è stata svolta anonimamente nelle seguenti località:
Anzio (Lazio)
Castiglione della Pescaia (Toscana)
Cervia (Romagna)
Porto Recanati (Marche)
Penisola Sorrentina: Sorrento, Meta e Vico Equense (Campania)
Costa di Palermo: Mondello, Addaura, Isola delle Femmine, Capaci (Sicilia)
Finale Ligure (Liguria).