PORTO RECANATI – La città protagonista in Toscana alla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato.

Oggi la cittadina pisana è considerata, insieme ad Alba, la capitale italiana del tartufo bianco. La manifestazione, che si aprirà nel fine settimana che va dall’8 al 10 novembre e avrà come protagoniste la città di Porto Recanati insieme a Tipicità e alle cittadine di Fermo, Sant’ Elpidio a Mare e Recanati.

“I rapporti con la città di San Miniato, anche loro hanno una torre sveva come simbolo della loro città, – dichiara l’assessore al Turismo e alla Cultura Angelica Sabbatini – siFoto 1 San Miniato Mostra tartufo bianco Repertorio 822x548 sono instaurati durante la Bit di Milano dello scorso anno. Il trait d’union è nato da Tipicità e quindi il Gran Tour delle Marche che, con Angelo Serri ed Alberto Monachesi, hanno creato questo contatto molto importante. Un palcoscenico rilevante per farci conoscere in terra di Toscana. Con San Miniato c’è una volontà reciproca di collaborare per la promozione di entrambi i territori e questa sarà solo la prima di una serie di manifestazioni che faremo insieme. Con noi ci saranno anche gli operatori del settore, che ci hanno pienamente appoggiato, come l’Associazione Turistica portorecanatese e l’Accademia del Brodetto, Accademia che sarà presente con una sua delegazione per lo Show coking nella giornata del 9 novembre".

La nostra delegazione a cui, oltre a me, parteciperà il sindaco Roberto Mozzicafreddo -prosegue la Sabbatini-, partirà Venerdì mattina per poter essere presente alle 18,30, all’inaugurazione delle due mostre, la prima che riguarderà la Mostra fotografica Apollo 11: Allunaggio 1969-2019 a 50 anni dallo sbarco sulla Luna, esposizione che si è recentemente conclusa a Porto Recanati, la seconda sarà invece una esposizione pittorica collettiva dedicata ad “Enrico Medi, lo scienziato che vedeva oltre la luna, a cui parteciperà anche la figlia del celebre fisico portorecanatese".

Sabato 9 Novembre, alle ore 11, in piazza del Duomo, le nuove alleanze del Gusto vedranno, nell’officina del Tartufo, uno Cooking show con gli chef dell’Accademia del Brodetto, un inedita performance dal titolo “ Il Brodetto di Porto Recanati incontra il tartufo bianco di San Miniato” condotta da un famoso amico della cittadina rivierasca, Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5 e conduttore della rubrica “Gusto”.