PORTO RECANATI - Continuano gli appuntamenti con “Perché Natale è Amore, gli eventi “pensati,” dall’Amministrazione Comunale e dalle varie Associazioni per le festività natalizie.”

“Siamo molto soddisfatti – dice l’assessore al turismo e alla Cultura Angelica Sabbatini – per la partecipazione, nello scorso fine settimana, a “Libriamoci in Volo,” è importante abituare anche i più giovani a leggere, infatti come diceva Umberto Eco: Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni.”

Le proposte per questo fine settimana sono molteplici, si comincia sabato 12 dicembre, alle 17 presso il Castello Svevo, dove l’Associazione Spazio Cultura organizzerà “Una Caccia al Tesoro” con dei laboratori.Natale Porto

“L’iniziativa – dice il responsabile di Spazio Cultura Antonio Perticarini – è dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni, per avvicinarli agli spazi museali, abituandoli a frequentarli fin da piccoli. Alcuni oggetti saranno nascosti in Pinacoteca tra le opere esposte creando l’occasione di “raccontare” loro che cosa stanno vedendo. Ci saranno anche dei laboratori in cui i bambini potranno costruire con le loro mani un oggetto natalizio che poi si porteranno a casa.”

Sempre sabato, alle 17.30, all’Auditorium “Medi” sarà presentato “Il Secolo Arancione, storia della Ss Portorecanati” il libro scritto da Lino palanca e Sandro Antognini che concluderà le manifestazioni che l’associazione ha dedicato ai suoi cento anni di storia.

Alle 18, ancora sabato, in Pinacoteca si svolgerà un Recital di Poesie, che costituisce il saggio finale, che Uniporto, dedica ai suoi studenti del Corso di Poesia.

Domenica 15, alle 18, in Pinacoteca si potrà ascoltare “Blu Moon Ensemble” concerto Gospel dell’Associazione Musicale “Amadeus” di Porto Recanati che gestisce la Civica Scuola di Musica, diretto da Alessandra Rogante.