PORTO RECANATI - Presso la Sala consiliare del Comune, si è tenuta, con lo scopo di informare i cittadini, l’Assemblea Pubblica per illustrare il “Piano Territoriale per l’istallazione di Stazioni Radio Base telefonia Mobile del Comune di Porto Recanati.

Il Piano Antenne, illustrato dall’ingegnere della Polab s.r.l. Matteo Citti, è stato redatto secondo il criterio della minimizzazione dell'impatto dei Campi Elettromagnetici sulla popolazione, e della copertura dei servizi di rete sul territorio comunale.

Così come richiede la LR Marche 12/2017 (Disciplina regionale in materia di impianti radioelettrici ai fini della tutela ambientale e sanitaria della popolazione), sono stati analizzati tutti i piani di sviluppo delle reti dei gestori, pervenuti al Comune alla scadenza prevista del 31 marzo. Il piano prevede 3 nuove installazioni: una nell’area ammassamento in via del Sole, un'altra in una zona di campagna all’altezza dell’Hotel Mira Conero in zona Scossicci, la terza riguarda una delocalizzazione di un impianto già esistente in Via Marconi, all'Area dello Svincolo del Sovrappasso Ferroviario.

Sono state anche presentate alla cittadinanza le rappresentazioni 3D degli impatti elettromagnetici sugli edifici di tutte le stazioni radio base, evidenziando, attraverso le colorazioni, che non esistono elementi di criticità in termini di superamento dei limiti di legge.

Il comune sta inoltre provvedendo a valutare insieme a Polab quali sono le aree idonee per l'installazione della centralina per il monitoraggio h24.

79518656 762099750868184 5833553142683271168 n