PORTO RECANATI -  L’Amministrazione Comunale, per potenziare la proposta di servizi dedicati agli utenti, ha acquistato i volumi che vanno ad incrementare la sezione dedicata ai più piccoli.

I libri acquisiti infatti, per una spesa totale di 599,17 euro, sono destinati ai bambini da 0 a 14 anni. Una parte dei volumi, quelli per i bimbi, da 0-6 anni, sono adatti sia alla lettura condivisa con i genitori ma anche per le attività di lettura ad alta voce organizzate in biblioteca.

Sono volumi caratterizzati tra l’altro da illustrazioni particolarmente preziose, adatte a suscitare emozioni nei piccoli ascoltatori e ad attrarre la loro attenzione, con una cura particolare nella scelta delle tematiche, incentrate sui rapporti di amicizia, sui legami familiari, e sul valore educativo del libro.70243702 112324430145317 6009264893327310848 n

Mentre per la sezione dedicata ai ragazzi da 10 a 14 anni, sono stati scelti i classici della letteratura mondiale per completare le bibliografie già presenti in biblioteca. I testi acquistati sono stati stampati secondo i criteri di alta leggibilità e, pensando anche ai ragazzi con problematiche e disturbi dell’apprendimento, sono dotati di audiolibri.

“Nell’ultimo anno – dice l’assessore alla Cultura Angelica Sabbatini – è stato fatto un lavoro molto importante per la Biblioteca, un lavoro per lo più indirizzato ai più piccoli quindi dedicato alla Biblioteca dei bambini. E’ stata creata una pagina Facebook dove quotidianamente vengono inserite notizie, messaggi e il resoconto delle attività svolte. Sicuramente un grande impegno sia dal punto di vista operativo sia economico, un lavoro svolto in maniera professionale dagli impiegati comunali addetti alla struttura, che ringrazio. Come ringrazio le Associazioni di volontariato e i professionisti del settore, le librerie della città, che si sono messe a disposizione per questo progetto, che vuole condividere con i più piccoli e con le loro famiglie la bellezza e il fascino della lettura e la divulgazione delle buone pratiche del leggere. Ci aspettiamo, come già sta avvenendo, un numero sempre crescente di piccoli lettori che usufruiscano del servizio messo a loro disposizione".

"Gli appuntamenti previsti – prosegue Angelica Sabbatini - stanno riscuotendo un grande successo. Ogni giovedì alle 17.30 si svolgono letture ad alta voce per mamme e bambini da 0 a 6 anni seguite da un piccolo laboratorio a tema. Ogni lunedì invece è possibile seguire un corso di disegno per i bambini della scuola primaria.  Per quanto riguarda l’archivio Foschi stiamo svolgendo anche qui un grande lavoro, al di là degli acquisti di scaffalature e quindi dei mezzi per posizionare i volumi, prosegue il lavoro di catalogazione, in collaborazione con figure professionali specializzate in questo tipo di attività".

"C’è bisogno sicuramente di tanto altro – conclude l’assessore Sabbatini – come una riqualificazione degli spazi interni e questo sarà il prossimo obbiettivo da raggiungere e su cui stiamo lavorando. Quello che è il risultato attuale, è di una Biblioteca Comunale viva, dove il suo corridoio, che contiene opere d’arte, immagini storiche della città, che vede frequentare i bambini, che ospita presentazioni di libri e conferenze, che “sente” le voci degli adulti dell’Uniporto, che si ritrovano per le lezioni, sia sempre più il cuore pulsante di questa struttura. Tutto ciò è l’effetto di un gran lavoro fatto dall’assessorato alla Cultura, dall’Amministrazione comunale e da tutti coloro che sono stati coinvolti da questi progetti.”

spazio commerciale

branduardi