PORTO RECANATI -  Aggiornamento sullaa situazione sanitaria in città: 13 ancora positivi (alcuni da due mesi purtroppo) e 8 sono in isolamento.

A poche ore da un lungo week end con ponte, ancora un appello del sindaco Mozzicafreddo.night porto

"Stiamo per affrontare il primo weekend con i balneari e gli esercizi commerciali aperti e purtroppo … con la pioggia. La settimana scorsa abbiamo dovuto registrare qualche assembramento di troppo, soprattutto in tarda serata.  Siamo pienamente consapevoli della voglia di normalità di ciascuno di noi e quindi anche del desiderio di reincontrarsi e bere qualcosa insieme e, se si dà – come giusto - la opportunità ai bar di essere aperti, la possibilità di assembramento può diventare concreta. Riconosciamo lo sforzo fatto dai vari esercenti per il mantenimento delle distanze tra tavoli e del distanziamento sociale tra chi è in attesa, mediante continui richiami e presenza di steward privati, così come era stato concordato anche negli incontri con l’Amministrazione Comunale".

"Gli assembramenti, così come la mancanza di mascherine da parte di alcuni, si sono verificati fuori dalle aree autorizzate e quindi negli spazi comuni, ma questo dobbiamo – tutti insieme – evitarlo. Ci rivolgiamo ancora una volta e principalmente ai giovani: siate attenti! Chiedervi di distanziarvi e di indossare la mascherina non è il capriccio o l’imposizione di qualcuno a caso o per capriccio. Di cittadini asintomatici non solo locali ma provenienti anche da altri Comuni, ancorché non riconosciuti dal tampone per non averlo fatto, ce ne sono e ce ne potrebbero essere parecchi. Se non vengono rispettate le norme previste potranno trovarsi contagiati e magari non si ammaleranno loro o lo saranno in modo lieve, ma tornando a casa, potrebbero contagiare i loro genitori e/o i loro nonni. E questi potrebbero accusare ben altri problemi".

"State attenti quindi, cercate da allontanarvi oltre un metro da chiunque e quando questo non è possibile (e negli assembramenti non è possibile) indossate sempre la mascherina.
Il Sindaco, consapevole del forte disagio in cui si sono trovati gli esercizi commerciali, non ha ritenuto di voler adottare misure restrittive negli orari e nel servizio degli esercizi commerciali.
Questo weekend, lungo perché unirà al ponte del 2 giugno, sarà sorvegliato speciale. Polizia Municipale e Forze dell’Ordine sorveglieranno le zone più a rischio assembramento sia sul litorale che nel centro abitato ma vogliamo augurarci che non ci sarà bisogno del loro intervento. Comportarsi adeguatamente in questo delicato momento può significare essere maggiormente liberi nei prossimi mesi e dipende esclusivamnente da ciascuno di noi.  Siamo certi che comprenderete".