PORTO RECANATI - "Come da programma, oggi 1 luglio, si stanno allestendo gli isolotti lungo due tratti di Corso Matteotti", scrive il sindaco Mozzicafredo.

Si tratta di un tratto sud da via XXIV Maggio a via Don Minzoni (70 mt) ed uno nord da Via Valentini a Via Masaniello (110 mt circa). In entrambi gli isolotti i blocchi antisfondamento sono stati posti in modo da creare delle rientranze per eventuali carico e scarico di merci.

"Ci auguriamo per la serata di aver potuto posizionare tutti gli arredi per poi procedere alle rifiniture che possono essere considerate solo a lavori conclusi -prosegue il sindaco-. L'obiettivo è quello di creare spazi per l'attesa dei clienti ma anche quello di fornire una occasione per far giocare i bambini piccoli in sicurezza, anche in bici, mentre i loro genitori provvedono agli acquisti o si incontrano con amici.  Sicuramente una iniziativa innovativa, che come tutte le innovazioni, possono essere modificate in alcuni aspetti sulla base dell'esperienza, in corso di vigenza. Il posizionamento dei gazebo avverrà in modo da consentire il passaggio dei mezzi di servizio e di emergenza e quindi saranno collocati in modo alternato a destra e sinistra della sede stradale".

"Il divieto della circolazione delle bici (in sella) mira proprio a salvaguardare la sicurezza di chi approfitterà degli arredi per un momento di relax  -fa notare il primo cittadino- . La bici è consentita, come è sempre stata consentita in tutte le altre aree e quindi su tutto il Corso al di fuori degli isolotti. Sul lungomare il divieto dell'uso delle bici è per tutti i giorni dalle 20 alle alle 24 . Solo la domenica è dalle 18 alle 20. Ciò allo scopo di non interferire con il passeggio nelle ore di maggior afflusso".

"Da ricordare che la sera, con l'entrata in vigore della ZTL, dalle 21.30 -conclude Mozzicafreddo-, tutte le vie interne sono particolarmente libere da traffico auto e quindi consentono il transito delle bici in sicurezza. Ai commercianti che hanno gli esercizi nei tratti-isolotti. chiediamo di innaffiare ogni 2 giorni le piante di ulivo che sono state posizionate, aiutandoci nel loro mantenimento. Le sedute saranno pulite e sanificate due volte al giorno".

106499607 2603612736526513 9161255882255281621 o