PORTO RECANATI - Non a Voce Sola arriva al settimo appuntamento della sua undicesima edizione, anche stavolta portando avanti un dialogo tra i generi che danza tra filosofia, narrativa, poesia, musica ed arti, su un tema che questo 2020 sembra aver posto come interrogativo dell‘umanità: La Rinascita.

Proprio giocando sul topos letterario della peste e sulla necessaria pausa dal mondo ordinario e ordinato delle categorie umane e dell’ordine simbolico che essa impone, sarà Loredana Lipperini, giornalista, blogger e scrittrice di chiara fama nazionale, ad animare il settimo appuntamento di Non a Voce Sola, il 13 Agosto 2020 alle ore 21,15 presso al città di Porto Recanati, nella meravigliosa cornice dell’Arena Gigli.

La Lipperini, coadiuvata in questa occasione dalla dialettica di un’altra talentuosa scrittrice, Lucia Tancredi, presenterà la sua visione di rinascita attraverso la fessura della pandemia Non a Voce Solaletteraria, attraverso la necessità di dialogare su cosa lo spazio bianco forzato lasci, e sulla notte che sembra spalancare ogni volta nella psicologia dei personaggi coinvolti, con un intervento dal titolo La notte si avvicina.

A Non a Voce Sola Loredana Lipperini dialoga con Lucia Tancredi, scrittrice pugliese di nascita ma orgogliosamente maceratese d’adozione, proprio sulla peste e sulla notte, e su tutto quello che questi due emblemi possono significare per chi cerchi rinascita.

La Tancredi, da decenni insegnate di letteratura, scrittrice ed editrice per la EV (http://www.evcasaeditrice.it/index.php), scatenerà la dialettica con il pubblico, cercando di cogliere la rinascita come necessario passaggio letterario (che molto parla di attualità) quando si narra di peste, ponendo molti interrogativi, e lasciando aperte le risposte.

L'Assessora alla Cultura del Comune di Porto Recanati, Angelica Sabbatini, ha così accolto il settimo appuntamento di Non a Voce Sola nella propria città: “Dopo il successo delle scorse edizioni ritorna a Porto Recanati la rassegna Non a Voce Sola, ideata da Oriana Salvucci. Siamo rimasti contenti e soddisfatti di questa rassegna già dal primo anno in cui l’abbiamo ospitata – dice la Sabbatini - Ogni incontro è estremamente importante, personaggi di livello culturale molto elevato. Il successo di pubblico è una garanzia che questo tipo di iniziative servono ad arricchire l’aspetto culturale della città. Il calendario di eventi che proponiamo viene apprezzato sia dai cittadini porto recanatesi che dai turisti. Le due artiste protagoniste che ospitiamo all’Arena Gigli sapranno sicuramente coinvolgere tutto il pubblico e colgo occasione per ringraziare tutta l’organizzazione, in primis Oriana Salvucci. Con questa rassegna sono stati messi insieme tanti comuni col filo condutture la conoscenza e il modo di trattare argomenti a volte difficili ma con uno spirito innovativo e frizzante che riscuote sempre un grande successo. Vi aspettiamo all’Arena”.

L’appuntamento è per giovedì 13 agosto alle 21.15.