PORTO RECANATI – l’Arena Gigli, sede degli eventi più prestigiosi della stagione estiva, ah visto in questi giorni il completamento degli interventi per adeguarlo alle esigenze degli spettacoli ospitati e degli spettatori.

Via i moduli che ospitavano i camerini e questi realizzati con opera in muratura con servizi adeguati. Sono tre ed è stato previsto anche una sorta di salottino, Struttura dotata anche di locale lavanderia per le esigenze artistiche.

Via anche i moduli dei servizi igienici per il pubblico. Anche in questo caso realizzati in muratura, e posti uno dietro la gradinata, l’altro su un lato delle mura interne.interno Arena BG

Oggi alle 18 il taglio del nastro di un intervento costato poco meno di 200.000 euro.

Subito dopo, alle 18.30, “A tutto brodetto”, spettacolo multisensoriale proposto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i ristoratori dell’Accademia del Brodetto portorecanatese.

Un piatto povero, divenuto l’emblema dell’Adriatico a tavola, una specialità a base di pesce che mette d’accordo tutti, amanti della tradizione e buongustai gourmand. Il Brodetto di Porto Recanati si veste a festa ed invita tutti ad un imperdibile viaggio a cinque sensi.

I partecipanti si addentreranno in un affascinante viaggio nel piatto tra i suadenti aromi di sua maestà “il Brodetto”, guidati dalla verve di Tinto, direttamente da “Decanter” di Rai Radio 2 e volto noto in diversi programmi televisivi dedicati al cibo. Un vero e proprio show a più mani, nel corso del quale i ristoratori proporranno, accanto alla ricetta tradizionale, preparazioni inconsuete della famosa prelibatezza. Non a caso l’iniziativa è una degli eventi speciali del “FLAG Marche Centro”.

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera ci saranno le sonorità dal Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, mentre l’Infiorata di Castelraimondo proporrà un omaggio variopinto per celebrare degnamente la peculiare ricetta di Porto Recanati, che si distingue da tutte le altre per l’uso della zafferanella e perché non prevede l’aggiunta di pomodoro.

Il bouquet di sapori adriatici sarà degnamente sublimato dall’abbinamento con i vini maceratesi della Cantina Fontezoppa, situata a pochi chilometri dal mare. Il funambolico patron della cantina Mosè Ambrosi è pronto a guidarvi tra i suoi meravigliosi vini all’interno della Locanda omonima dove troverete il vincitore di Mastechef 2019, il giovane chef Simone Scipioni.
Un’esperienza sensoriale accompagnata dai sommelier di AIS Marche e dall’Associazione Marchigianamente.

119196948 957704804641010 3556018743205319709 o