PORTO RECANATI - Da oggi 29 dicembre ogni cittadino di Porto Recanati non avrà più necessità di recarsi allo sportello anagrafe o presso l’ufficio relazioni con il pubblico per richiedere dei certificati.

Nella home page del sito istituzionale del Comune di Porto Recanati è stato inserito un nuovo banner “ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” che consente di consultare i propri dati anagrafici e soprattutto di compilare e stampare autocertificazioni precompilate pronte da firmare e consegnare o inviare.

Sono disponibili le casistiche più richieste ed utilizzate, quali: ANPR
• nascita;
• stato civile (libero o coniugato, a seconda del caso);
• cittadinanza;
• famiglia anagrafica;
• residenza;
• esistenza in vita

E’ importante ricordare che l’autocertificazione così prodotta può essere presentata anche ai privati quali banche, aziende notai, avvocati ecc, in quanto l’art. 30 bis del Decreto Semplificazione D.L. 76/2020 ha modificato l’art. 2 del D.P.R. 445/2000 obbligando appunto tutti i privati ad accettare l’autocertificazione con la possibilità di contattare l’ente detentore del dato per la verifica.

L’accesso sarà possibile tramite diverse modalità, ossia:

• SPID (Sistema Pubblico di IDentificazione) o
• CIE (Carta d’Identità Elettronica) o
• CNS (Carta Nazionale dei Servizi, tipicamente la Tessera sanitaria attivata con PIN).

Un grande risultato di ammodernamento nonché di trasparenza del dato anagrafico, che posiziona il Comune di Porto Recanati tra gli Enti Pubblici più orientati all’innovazione tecnologica seguendo le linee operative AGID per una pubblica amministrazione digitale.

Entro il prossimo mese di gennaio 2021 sarà possibile anche stampare i certificati sia in bollo che in carta libera.