PORTO RECANATI – E’ iniziata la sostituzione dell'illuminazione attuale lungo Corso Matteotti con lampade a led. Seguirà il lungomare Lepanto.

Lo rende noto l’assessore ai LLPP, Rosalba Ubalda, insieme ad altri interventi.

In contemporanea, inizierà la sostituzione delle attuali lampade con elementi a led nella zona di Montarice.

Si inizierà da viale dei Pini ed a seguire via Beniamino Gigli e poi tutta la zona.138891534 2768420750045710 2506967823095840868 o

Esattamente come avverrà nella zona centrale compresa tra la ferrovia ed il mare.

La programmazione delle vie (prima l'una o l'altra) può subire qualche variazione per esigenze tecniche ma in 90 giorni si dovrebbe arrivare al completamento degli interventi.

Lavori sulla pubblica illuminazione che in precedenza hanno interessato il lungomare Scarfiotti dove le intemperie avevano lasciato il segno, via Sorbelli e via Alighieri.

L’obiettivo è quello ridurre l’inquinamento luminoso e presentare la città dotata di illuminazione adeguata anche nelle zone meno servite.

Intanto è stato realizzato, dopo quello sul cavalcavia Galilei, un nuovo attraversamento pedonale luminoso a chiamata, sulla discesa del cavalcaferrovia prima dell'intersezione con via dei Cementieri.

La rotonda di via Loreto è stata totalmente rinnovata. E si è provveduto ad un intervento di manutenzione della staccionata del Parco Europa.

La questione è oggetto di un intervento di Sauro Pigini, capo gruppo M5S.

"Questa mattina - scrive il consigliere comunale- tramite Facebook abbiamo appreso che da oggi inizierà la sostituzione delle attuali lampade della pubblica illuminazione con elementi a LED.  La sostituzione avverrà con un una tecnologia disponibile da diversi lustri e utilizzata per la sua particolare efficienza energetica. In pratica possiamo avere maggiore luminosità con minori consumi. Questo tipo di lampade è da anni in uso presso tantissime amministrazioni pubbliche. Oggi, che in molti ritengono essere l’inizio di una campagna elettorale di primavera, l’amministrazione comunale ha scoperto l’esistenza del LED per cui ha deciso di modificare l’atmosfera soft romantica di corso Matteotti, e di altre vie, con una illuminazione più consona ad una città vissuta e non solo addormentata. Occhio, a volte anche l’usato sicuro può non essere conveniente come reclamizzato e se sbagli l’acquisto poi te lo tieni per cinque anni".

137004167 10219524696884434 2611916351906756267 o