PORTO RECANATI - Visto l'enorme interesse suscitato dall'installazione del nuovo impianto di telecomunicazione in zona Montorsetto, Sauro Pigini, capo gruppo consiliare del M5S, ha ritenuto suo dovere procedere in modo autonomo, in qualità di esperto del settore (indipendentemente dalle richieste già inoltrate dal Comune di Porto Recanati), con una richiesta di accesso agli atti al Comune di Loreto.

Ieri ha richiesto tutti i dettagli tecnici, al fine di tutelare ed eventualmente rassicurare i concittadini porto recanatesi dopo un'opportuna verifica del progetto.
Come noto, su un terreno delle Delegazione Pontificia, in territorio di Loreto, a pochissimi metri dal confine con Porto Recanati, è stato eretto un traliccio per la telefonia, provocando una serie di preoccupare reazioni in tutti e due i territori.

Pigini, nella richiesta al comune di Loreto di accesso agli atti dell’impianto di telecomunicazione di Montorsetto, scrive che “È dovere dei Comuni tutelare la salute umana, l'ambiente e il paesaggio come beni primari. A questo scopo i Comuni compiono tutte le azioni e adottano tutti gli accorgimenti per ridurre al minimo le esposizioni della popolazione ai campi elettromagnetici. I soggetti interessati ad installare impianti di telecomunicazione debbono presentare, conformemente a quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale, la migliore soluzione tecnica, praticabile al momento della richiesta, che riduce al livello più basso possibile i campi elettromagnetici. L'area dell'intervento per l’installazione della nuova stazione radio base è posta in zona Montorsetto, a ridosso del confine del Comune di Porto Recanati”.

Nella richiesta Pigini chiede “di accedere agli elaborati tecnici relativi all'analisi di impatto elettromagnetico della nuova stazione radio base in oggetto, ed in particolare: i risultati dell'indagine spaziale, che ha lo scopo di individuare l’esistenza di punti particolarmente sensibili (includendo nel rapporto le misure effettuate in corrispondenza a tali punti), in special modo lungo le direzioni del sistema radiante, tenendo conto della morfologia dell'area circostante; la determinazione quantitativa dei contributi relativi alla presenza di altre stazioni radio base, individuate nel raggio di 500mt dalla nuova stazione; la valutazione dei valori di intensità del campo elettromagnetico in rappresentazione grafica tridimensionale o mediante geometria semplificata dalle curve di isolivello, riportate in cartografia sia sul piano orizzontale che sul piano verticale, evidenziando tutti gli eventuali edifici coperti in pianta orizzontale dalla proiezione dei lobi di rispetto (ovvero includendo nell'esame anche gli edifici non immediatamente presenti lungo la direzione di propagazione)”.

montorsetto152834018 10223244435852539 6842452466412867139 o