PORTO RECANATI - Con un post su Il Sindaco Informa, Roberto Mozzicafreddo fa il punto su come sarà la pedonalizzazione estiva ed amminisce la cittadinanza a rispettare norme anticontagio dopo una ripresa dei casi.

"Nell'ultima riunione di maggioranza è stata esaminata la richiesta di Porto Recanati é in relazione all'assetto della viabilità su Corso Matteotti nella prossima estate.

L'esperienza della scorsa estate con il posizionamento dei due salottini (nella foto) aveva avuto il consenso dichiarato di turisti e concittadini e ci sarebbe piaciuto ripeterla magari per un solo tratto, ma aveva anche mostrato la criticità determinata dall'utilizzo degli spazi liberi di coloro che, abituati a muoversi in libertà all'interno degli isolotti, continuavano ad usare il Corso come se fosse libero dal traffico normale delle auto.

Ciò ha determinato situazioni di pericolo che abbiamo dovuto considerare.isola pedonale

Per questi motivi, nella massima considerazione della necessità di rispettare tutte le norme possibili di distanziamento per bar, ristoranti, pizzerie, piadinerie e simili che hanno molto sofferto la chiusura obbligatoria per decreto, si è ritenuto di adottare la soluzione di chiudere tutto Corso Matteotti come isola pedonale alle 18 e fino alla chiusura (il cui orario verrà stabilito nei prossimi Decreti) da via XX Settembre al Mondial (così come avviene di solito la domenica anche in inverno).

La decisione intende rispettare il desiderio dei concittadini e turisti di muoversi in una area vasta in libertà nelle ore del tardo pomeriggio, dopo il mare o dopo il lavoro, e dedicarsi nella passeggiata anche, ovviamente, allo shopping.

L'apertura al traffico veicolare della mattina e fino alle ore 18 consentirà le consegne ai negozi e il normale movimento delle auto.

Dopo le 18 sarà consentito il transito esclusivamente ai mezzi di soccorso, pulizia (svuotamento cestini), Forze dell'Ordine o di emergenza.

Dalle 18, potranno essere posizionati tavoli e sedie (dietro presentazione di richiesta circostanziata) e sarà possibile la somministrazione di cibo e bevande in sicurezza.

Con questa occasione chiediamo a tutti di fare ogni sforzo per non perdere la libertà "riconquistata", che non è un libera tutti. Troppa gente ancora non rispetta le norme basilari per la riduzione del contagio.

Dopo parecchi giorni che facevano registrare 0 o 1 - 2 contagi, ieri ne abbiamo dovuto registrare dal report regionale, 18 nuovi ed oggi ulteriori 4.

E' in mano a ciascuno di noi il rischio di nuove chiusure e siamo certi che nessuno vuole correrlo. Ma non basta a parole".