PORTO RECANATI - Nei locali del Comune di Porto Recanati, Corso Matteotti, 230 è attivo lo Sportello del Centro Antiviolenza SOS Donna, gestito da “Il Faro” società cooperativa sociale di Macerata, con orario di apertura tutti i giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00.

Lo sportello eroga i seguenti servizi:

Informazioni di prima necessità sulle attività del Centro, appuntamenti per il colloquio di accoglienza e per i servizi di consulenza legale o psicologica.cav 002

Colloqui di accoglienza individuali per fornire informazioni e aiuto, per riconoscere le dinamiche che caratterizzano comportamenti aggressivi nel partner, per valutare le conseguenze della violenza e attivare forme di tutela personalizzate.

Colloqui di consulenza psicologica e di orientamento legale finalizzati ad approfondire e a definire i problemi, a valutare insieme risorse e vincoli, a sostenere la donna nel suo percorso di uscita dalla violenza.

Orientamento verso l’utilizzo dei servizi presenti sul territorio.

Affiancamento nello sviluppo di percorsi personalizzati per uscire dal disagio e dalla violenza e favorire nuovi progetti di vita e di autonomia.
Sostegno per ospitalità temporanea alle donne vittime di violenza e ai loro figli minori quando sia necessario un allontanamento dal proprio domicilio.

Collegamento con le case rifugio e la rete antiviolenza regionale

Il Centro Sos donna opera in forma GRATUITA, garantisce l’anonimato ed è inserito nella rete nazionale antiviolenza.

Per Informazioni: Tel 0733 1990133 E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.