Nota dell’Unità Pastorale

PORTO RECANATI - La Chiesa intende aprire un dialogo con tutti gli uomini di buona volontà che popolano il mondo, questo è importante soprattutto in un tempo di grandi cambiamenti, quando non appare così facile capire nel concreto come stare dalla parte del bene, dalla parte di Dio. Anche da loro abbiamo da imparare, ha detto più volte Papa Francesco, è nel nostro interesse ascoltare il loro consiglio.

Da questo è nata la proposta di incontrare non solo i cristiani convinti e praticanti, ma tutti coloro che accettano l’invito.

Per questo S.E.Mons. Nazzareno Marconi invita tutta la cittadinanza della nostra Unità Pastorale di Porto Recanati all’incontro di Mercoledì 1 Dicembre alle ore 21 presso la Palestra ex- Scuola Diaz. DSC 5099

La Chiesa attraverso il Sinodo vuol capire meglio come può crescere nella Comunione, nella Partecipazione e nella Missione, tre ambiti che riguardano non solo la Chiesa al suo interno, ma anche nella sua azione di servizio di bene al mondo.

Il mondo ed anche la Chiesa oggi vivono spesso divisioni, contrasti e lotte, in una parola si sta perdendo il bel valore della Comunione, dell’essere uniti ed in armonia.

Il Vescovo propone a chi è disposto a partecipare a questo incontro una riflessione incentrata su tre domande:
“Cosa consigli alla Chiesa: per essere più in comunione al suo interno e per aiutare a far crescere la comunione anche nella nostra vita sociale?”
“Cosa consigli alla Chiesa: per favorire la partecipazione al suo interno e per aiutare a far crescere la partecipazione anche nella nostra vita sociale?”.
“Cosa consigli alla Chiesa perché il messaggio di bene di Gesù possa raggiungere i cuori degli uomini di oggi?”.

Dice Mons. Marconi: “Verrò per ascoltare i vostri consigli, per raccogliere anche delle domande che vi stanno a cuore. Non darò risposte, perché la Chiesa vuol riflettere lungamente ed insieme, per poter rispondere con verità secondo la sapienza di Dio. Prendo da ora l’impegno a tornare in ogni Unità Pastorale per portare quelle risposte e quelle proposte che tutta la Chiesa avrà trovato nel Sinodo.”

Facciamo nostra l’esortazione del nostro Vescovo ritrovandoci insieme per riflettere su questi temi.

L’accesso è consentito previa presentazione del Green Pass.