di Alessandro Palestrini, Segretario Partito Democratico

PORTO RECANATI - Dopo otto anni, finalmente a Porto Recanati torna la Bandiera Blu.

Questo è sicuramente motivo di grande soddisfazione per tutti i cittadini portorecanatesi.

Il vessillo tanto ambito rappresenta un importante punto di forza per affrontare da subito l’imminente stagione estiva.

Il lavoro svolto dalla precedente amministrazione Mozzicafreddo ha evidentemente contribuito a raggiungere questo risultato, ora spetta all’amministrazione Michelini lavorare affinché la bandiera sventoli ancora a lungo nella nostra città.

Questo importante riconoscimento non dovrà quindi essere un punto d’arrivo ma dovrà fungere da stimolo per ricercare continuamente il miglioramento e il potenziamento dell’offerta turistica e di tutti i servizi legati all’economia locale.

Sarà decisivo puntare sulla qualità dei servizi offerti, sulla salvaguardia dell’ambiente e sul benessere generale dei cittadini.

Occorre una forte sinergia tra amministrazione pubblica, parti sociali e imprenditoria locale per il potenziamento dell’offerta turistica ma anche per il rilancio dell’occupazione locale.

Un altro ambito importante sul quale c’è molto da fare è la mobilità, soprattutto legata all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Diverse parti della città, in particolare la stazione ferroviaria, sono difficilmente accessibili da persone che usano carrozzine o passeggini.

Decisiva sarà la difesa della costa per la quale è di vitale importanza poter accedere ai fondi stanziati da Regione, Stato centrale e Comunità europea senza perdere neanche un euro, e potendo dunque realizzare i progetti necessari.

Ecco dunque che i pennoni sui quali si dovranno innalzare la Bandiera Blu, la Bandiera Verde e la Bandiera Gialla sono quelli rappresentati dalla salubrità dell’ambiente, dal lavoro e dall’economia locale, dalla mobilità, dalla difesa della costa e dai servizi.

Infine, importante il percorso avviato con Recanati e Loreto denominato “Terre d’Oltre” ancora in fase embrionale, come pure decisivo sarà continuare a lavorare in sinergia con i comuni che fanno parte della Riviera del Conero.