PORTO RECANATI - Per due lunghe notti a Porto Recanati, la rassegna cinematografica RockMovieStar accoglierà ad ingresso gratuito 2000 spettatori all’Arena Beniamino Gigli, il meraviglioso spazio all’interno del Castello Svevo voluto nel tredicesimo secolo dall’Imperatore Federico II di Svevia.

L’Arena, intitolata al celebre tenore marchigiano, ospita fin dagli anni Trenta concerti ed eventi di ogni genere musicale e teatrale.

Con Woodstock, il mitico raduno pop dei 3 giorni di “Pace amore e musica”, nel 1970 si apre un nuovo scenario, un’esperienza che segna una svolta nella rappresentazione della cultura giovanile, non soltanto musicale. Probabilmente ROCK MOVIE STARqualcosa di storico che tratteggia i costumi di un’epoca. Quei concerti vennero filmati (nella troupe c’era anche un giovanissimo Martin Scorsese) per trarne un documentario distribuito nelle sale cinematografiche. È la nascita di un genere che verrà di lì in poi etichettato come “RockumentarY”, il termine che fonde Documentario e Rock.

L’altro filone affermatosi negli ultimi decenni è il Biopic di carattere musicale, ritratto biografico di una star interpretato da attrici/attori, cosa diversa dalla semplice riproduzione dei concerti così come sono.

Nelle due notti della rassegna RockMovieStar sono rappresentate esattamente le due facce del genere.

I Biopic sulla vita e carriera di Elton John, ROCKETMAN, e quello su Freddy Mercury e i suoi Queen, BOHEMIAN RAPSODY.

Mentre invece fra i Rockumentary spiccano due Live Show entusiasmanti: U2 360 AT THE ROSE BOWL,un tour riferito a vari concerti della celebre band irlandese guidata da Bono e The Edge.

E il quarto film documenta il concerto del 2011 di Ligabue a Campovolo, in Emilia Romagna, e replicato nella stessa spettacolare location open air il 3 giugno scorso.

Vedremo allora su grande schermo 4 super Rockstar muoversi con irrefrenabile energia e grande carisma sul palcoscenico di stadi gremiti fino all’inverosimile.

Nei due film dedicati a Elton John e Freddy Mercury, accanto alla ricostruzione di esibizioni eccezionali, affiorano anche i momenti cupi della loro esistenza, le difficoltà nel gestire “le luci della ribalta”, tutti quei percorsi ad alta velocità di eroi pop dei tempi moderni che hanno a volte subìto ma più spesso inseguito – canterebbe quel giovanotto lì davanti al whisky del Roxy Bar - una Vita Spericolata.

Because the Night belongs to Lovers, perché la notte appartiene agli innamorati.

Queste due lunghissime e magiche notti di RockMovieStar appartengono agli amanti di cinema e musica.