PORTO RECANATI - È previsto per oggi alle 18 il Consiglio Comunale di Porto Recanati che avrà ad oggetto, tra l’altro, due importanti variazioni di bilancio con utilizzo dell’avanzo di amministrazione.

"Sono variazioni che danno risposta innanzitutto allo stato di particolare disagio di famiglie ed imprese, già creato dal Covid ed aggravato dai rincari dei costi energetici - scrive il sindaco Michelini- Allo scopo sono destinati nel complesso circa 112.000,00 mila euro, da suddividere fra imprese e famiglie in manifeste condizioni di difficoltà, nella misura rispettivamente di euro 30.000,00 ed 82.000,00".

Tante le novità poi sul fronte lavori pubblici. Vengono finanziati incarichi di progettazione per l’efficientamento energetico delle Palestre e per l’affidamento a un professionista esterno del collaudo tecnico amministrativo del Kursaal.balcone bandiere
In arrivo anche nuovi bagni per le spiagge libere in modo da consolidare il risultato ottenuto quest’anno con l’assegnazione della Bandiera Blu.
Previsto anche l’acquisto di automezzi ed attrezzature per rendere sempre più efficiente il servizio tecnico esterno, arriveranno un bob-cat e un braccio decespugliatore.
130 mila euro andranno per l’acquisto di nuovo arredo urbano e per la sistemazione del verde pubblico. Al riguardo, la maggioranza ha pensato a nuovi cestini con raccolta differenziata su Corso Matteotti, sul lungomare Lepanto e sul lungomare Scarfiotti, verranno istallati anche posacenere e distributori di sacchetti per deiezioni canine.

Saranno realizzati nuovi locali per la Protezione civile nell’area di ammassamento in modo da dare una risposta adeguata al crescente ruolo che la stessa svolge ormai quotidianamente sul territorio.

Sul fronte del turismo, un aggiornamento del sito consentirà di renderlo più moderno e funzionale e di dare maggior risalto alla Bandiera Blu ed ai progetti De.C.O. e Terre d’Oltre in un’ottica di rete di maggior diversificazione dell’offerta turistica e di innalzamento della qualità con vantaggio per operatori turistici e residenti.

La missione cultura prevede un ammodernamento della Biblioteca comunale con nuovi arredi e l’implementazione della rete Wi-fi su tutte le stanze.

Da rilevare infine l’inserimento di alcuni rilevanti finanziamenti:
- 61.300,00 per un fondo di solidarietà comunale che va a finanziare pro quota le spese sostenute dalle famiglie per gli asili nido;
- 38.520,00 destinati all’iniziativa di promozione del settore ittico (“Il gusto del mare”)
- 19.500,00 per un fondo destinato all’assistenza scolastica degli alunni con disabilità.

Sempre nell’ambito delle politiche per i soggetti diversamente abili, è degna di nota la partecipazione a un progetto regionale per l’acquisto di tre ciclobus/krankibus idonei al trasporto di ragazzi con disabilità.

"È stato un grande lavoro corale –  rileva il Sindaco Michelini – che ha visto il pieno coinvolgimento e l’impegno non solo degli Assessori ma anche di tutti i Consiglieri e degli Uffici in un’ottica di squadra che da sempre caratterizza questa Amministrazione".