PORTO RECANATI – Nel corso di una assemblea delle maestranze del gruppo Mondial sono state valutate insieme alle organizzazioni sindacali le varie opzioni all’orizzonte per gli operai a seconda dell’occupazione nei tre siti produttivi.

Per quanto concerne la Mondial Suole, dichiarata fallita, saranno una ottantina i dipendenti per i quali saranno chiesti gli ammortizzatori sociali alla curatela fallimentare, per un periodo che copra fino a dicembre.

Purtroppo restano fuori dal godimento degli ammortizzatori i lavoratori che erano in forza alla Mondial Plast, anche questa dichiarata fallita, trattandosi di un sito che occupava meno di 15 dipendenti, con solo sei attivi.P 20230203 092025 vHDR On

A fine mese il Tribunale Fallimentare si pronuncerà sulla Mondial Due, dal cui esito dipende il destino di altri 30 operai. Non appena si conoscerà il pronunciamento CGIL e CISL valuteranno insieme al personale il percorso da intraprendere.

C’è però chi teme che la cassa integrazione non possa essere concessa e da qui la decisione di licenziarsi per “giusta casa” (oltre tre mesi di stipendi non pagati) e la prospettiva di ottenere la NASPI a partire da aprile.

In una quarantina hanno quindi deciso di licenziarsi e godere nella certezza almeno dell’indennità di disoccupazione.