PORTO RECANATI - Il Consiglio Comunale ha deliberato l’abolizione della Commissione Edilizia. In realtà, le commissioni, in quanto organi consultivi, erano già state soppresse dal Decreto Legislativo n. 267/2000, con l’obiettivo di ridurre le spese e rendere più efficienti i tempi dei procedimenti amministrativi.
Il Testo Unico in materia di Edilizia (D.P.R. n. 380/2001) aveva lasciato ai singoli Comuni la facoltà di decidere se mantenere in vita le commissioni preesistenti oppure affidarne le funzioni agli uffici tecnici comunali.
«Abbiamo fatto una scelta nella direzione di accelerare le procedure edilizie - ha commentato l’assessore Riccetti - anche in considerazione dell’esperienza e della conoscenza del territorio da parte dell’attuale funzionario, ingegner Michele Cittadini. Naturalmente, rimarrà attiva la Commissione Paesaggistica».
Centrodestra Unito e Porto Recanati 21/26 hanno votato contro, mentre il gruppo di Piscitelli (Civici per Porto Recanati - Porto Recanati in Movimento) si è astenuto.