PORTO RECANATI - La città si prepara a vivere un fine settimana davvero speciale, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Sabato 24 e domenica 25 maggio la città si trasformerà in un grande spazio a misura di bambino, tra letture all’aria aperta, laboratori creativi, spettacoli e giochi.BAP

Si comincia sabato 24 maggio alle ore 17:00 con “Letture al Parco”, un appuntamento organizzato dalla Biblioteca Comunale “A. Moroni” insieme alle volontarie del gruppo “Nati per Leggere” di Porto Recanati, in collaborazione con i comitati di quartiere.

L’iniziativa, rivolta alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, si terrà al Parco dell’Amicizia, in via Giacomo Brodolini. Sarà un pomeriggio dolce e partecipativo, immersi nel verde, dove ascoltare storie lette ad alta voce e condividere momenti di tranquillità e fantasia, stimolando nei più piccoli l’amore per i libri fin dai primi anni di vita.

Domenica 25 maggio, il cuore della città, Corso Matteotti, si animerà con “Bambini al Porto”, una grande festa che accompagnerà la giornata dalle otto del mattino fino a sera.

Il centro ospiterà il coloratissimo mercatino MyLove Eventi, dove sarà possibile trovare articoli dedicati ai bambini e partecipare a piccoli laboratori artigianali per scoprire dal vivo come nascono creazioni fatte a mano.

Dalle 11 alle 19 sarà presente anche l’attesissimo Heroes Bus: il magico bus dei supereroi porterà in città quindici figuranti in costume, pronti a giocare, scattare foto con i bambini e animare laboratori creativi.

Nel pomeriggio, l’atmosfera si farà ancora più speciale con un coinvolgente spettacolo di magia pensato per sorprendere e incantare grandi e piccoli.

La giornata sarà arricchita da laboratori musicali e manuali. Alle 10:30, il Corpo Bandistico “G. Verdi” aprirà la mattinata con un festoso giro per le vie della città, portando musica e allegria tra le strade di Porto Recanati.

A seguire, dalle 11:00 alle 12:00, la banda coinvolgerà i più piccoli in un laboratorio musicale dove i bambini potranno scoprire da vicino alcuni strumenti musicali, imparare come si suonano e ascoltarne i suoni, in un’attività coinvolgente e didattica.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, l’artista Sergio Carnevali e i volontari dell’Associazione Anni d’Argento guideranno i bambini in laboratori creativi dove fantasia e manualità si fonderanno in un’esperienza colorata e divertente.

Anche il mondo degli scacchi sarà protagonista del weekend: presso la Palestra Diaz, sabato 24 maggio dalle ore 16:00 alle 19:00, si svolgeranno attività divulgative del gioco degli scacchi (alfabetizzazione) e gioco libero su tavolo e scacchiera gigante, con gli istruttori del Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna (CSR).

Domenica 25 maggio, dalle ore 9:00 alle 12:00, si terranno partite libere, una spettacolare simultanea con un maestro contro 20 sfidanti e gioco su scacchiera gigante, mentre nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:00, si concluderà con un torneo amatoriale open, aperto a tutti.

L’evento è organizzato dal Comune di Porto Recanati con il supporto di Marche Magiche, MyLove Eventi, Corpo Bandistico “G. Verdi”, l’artista Sergio Carnevali, i volontari dell’Associazione Anni d’Argento, il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna (CSR) e Nati per Leggere - Porto Recanati.