PORTO RECANATI - Dal 13 al 15 giugno 2025 torna “Aperti per Voi sotto le Stelle”, l’iniziativa nazionale del Touring Club Italiano che celebra la bellezza dell’Italia con aperture straordinarie e serali di luoghi storici, spesso inaccessibili. Un grande evento diffuso, con oltre 100 appuntamenti in 50 città, all’insegna della scoperta, dell’impegno civico e della partecipazione attiva.
Tra gli appuntamenti in programma, venerdì 13 giugno 2025, dalle ore 17:30, i Volontari Touring di Recanati propongono un’occasione unica per scoprire uno dei tesori nascosti del territorio: l’Abbadia di Santa Maria in Potenza, a Porto Recanati. Un luogo carico di fascino e storia, solitamente chiuso al pubblico, che sarà eccezionalmente aperto per una serata all’insegna della cultura, della musica e dell’accoglienza.
Inserito nel filone tematico “Dimore storiche, tra arte e istituzioni”, l’evento accompagnerà i visitatori in un itinerario tra passato e presente. Antico ospizio medievale fondato dai Monaci Crociferi, l’abbazia è oggi una residenza privata circondata da un ampio parco di oltre 5.000 mq. Durante la visita sarà possibile:
scoprire la storia dell’abbazia e l’opera dei Crociferi nell’assistenza ai viandanti e ai malati;
osservare i resti di un antico ponte romano inglobati in strutture rurali;
visitare la cripta trasformata in chiesetta;
passeggiare nel parco tra stand di artigianato artistico locale e opere di artisti del territorio.
A rendere ancora più suggestiva la serata sarà un saggio musicale a cura degli allievi della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli di Recanati, che si esibiranno al pianoforte in un’atmosfera unica, immersi nella natura e nella bellezza.
Un sentito ringraziamento va alla Famiglia Rossi per l’ospitalità, agli allievi della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli di Recanati per la partecipazione e al Rotary Club Giacomo Leopardi di Recanati per il supporto alla realizzazione del concerto.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione della guida turistica Chiarenza Gentili Mattioli, del Prof.Marco Moroni e di Marco Campagnoli che con il loro supporto hanno permesso il percorso di visita.
Si ringrazia, inoltre, la Cantina Rio Maggio, Montegranaro, di Simone Santucci per la degustazione dei suoi vini e i partner locali La Piccola Libreria delle Marche – progetto di Giaconi Editore, La Piccola Bottega del Cuore, Los Mimos Creative Handcraft, il pittore Dario Bazan, per la 0loro partecipazione e collaborazione.
Aperti per Voi sotto le Stelle è l’evento nazionale che celebra i 20 anni del progetto “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano, che dal 2005 si prende cura – grazie a oltre 1.600 volontari – di beni culturali di grande valore in tutta Italia, promuovendo la cittadinanza attiva e la partecipazione consapevole alla tutela del patrimonio.
Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. Dal 2005 sono oltre 24 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1600 i volontari attivi in più di 80 luoghi in 33 città e 14 regioni.
Nel 2025 per i suoi 20 anni di attività riceve l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.