PORTO RECANATI - Dal 13 al 15 giugno 2025 torna “Aperti per Voi sotto le Stelle”, l’iniziativa nazionale del Touring Club Italiano che celebra la bellezza dell’Italia con aperture straordinarie e serali di luoghi storici, spesso inaccessibili. Un grande evento diffuso, con oltre 100 appuntamenti in 50 città, all’insegna della scoperta, dell’impegno civico e della partecipazione attiva.01 santa maria in potenza 09

Tra gli appuntamenti in programma, venerdì 13 giugno 2025, dalle ore 17:30, i Volontari Touring di Recanati propongono un’occasione unica per scoprire uno dei tesori nascosti del territorio: l’Abbadia di Santa Maria in Potenza, a Porto Recanati. Un luogo carico di fascino e storia, solitamente chiuso al pubblico, che sarà eccezionalmente aperto per una serata all’insegna della cultura, della musica e dell’accoglienza.

Inserito nel filone tematico “Dimore storiche, tra arte e istituzioni”, l’evento accompagnerà i visitatori in un itinerario tra passato e presente. Antico ospizio medievale fondato dai Monaci Crociferi, l’abbazia è oggi una residenza privata circondata da un ampio parco di oltre 5.000 mq. Durante la visita sarà possibile:
scoprire la storia dell’abbazia e l’opera dei Crociferi nell’assistenza ai viandanti e ai malati;
osservare i resti di un antico ponte romano inglobati in strutture rurali;
visitare la cripta trasformata in chiesetta;
passeggiare nel parco tra stand di artigianato artistico locale e opere di artisti del territorio.

A rendere ancora più suggestiva la serata sarà un saggio musicale a cura degli allievi della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli di Recanati, che si esibiranno al pianoforte in un’atmosfera unica, immersi nella natura e nella bellezza.

Un sentito ringraziamento va alla Famiglia Rossi per l’ospitalità, agli allievi della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli di Recanati per la partecipazione e al Rotary Club Giacomo Leopardi di Recanati per il supporto alla realizzazione del concerto.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione della guida turistica  Chiarenza Gentili Mattioli, del Prof.Marco Moroni e di Marco Campagnoli che con il loro supporto hanno permesso il percorso di visita.s maria in potenza

Si ringrazia, inoltre, la Cantina Rio Maggio, Montegranaro, di Simone Santucci per la degustazione dei suoi vini e i partner locali La Piccola Libreria delle Marche – progetto di Giaconi Editore, La Piccola Bottega del Cuore, Los Mimos Creative Handcraft, il pittore Dario Bazan, per la 0loro partecipazione e collaborazione.

Aperti per Voi sotto le Stelle è l’evento nazionale che celebra i 20 anni del progetto “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano, che dal 2005 si prende cura – grazie a oltre 1.600 volontari – di beni culturali di grande valore in tutta Italia, promuovendo la cittadinanza attiva e la partecipazione consapevole alla tutela del patrimonio.

Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. Dal 2005 sono oltre 24 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1600 i volontari attivi in più di 80 luoghi in 33 città e 14 regioni.

Nel 2025 per i suoi 20 anni di attività riceve l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.