POTENZA PICENA - “È proprio grazie al progetto Ecocittà che si sta finalmente intervenendo per ripristinare la qualità ambientale dell’area ex Ceramica. La presenza di agenti inquinanti risale agli anni in cui la fabbrica era in attività: un problema che affligge Porto Potenza Picena da molto tempo e che grazie al nostro intervento è venuto alla luce. Di concerto con le autorità competenti e con notevoli investimenti da parte nostra, stiamo portando avanti le necessarie attività di ripristino ambientale che riguardano sia il suolo che il sottosuolo e la risorsa idrica”.

Così Paolo Giorgini, amministratore delegato di Ecocittà management, interviene con alcune precisazioni sulla nota diffusa nei giorni scorsi dalla Lista Città Futura.

“Stupisce poi – aggiunge Giorgini - che nella nota si parli di ‘cementificazione’. Il progetto va proprio nella direzione opposta: l’ex Ceramica era un complesso industriale in totale abbandono e con una volumetria doppia rispetto a quanto prevede Ecocittà. Questo intervento di riqualificazione restituirà ai cittadini un centro città con ampi spazi verdi, una piazza e aree comuni”.

Proseguono intanto i lavori di realizzazione: attualmente sono in fase di costruzione tre lotti e il primo, completo di 26 abitazioni, 10 spazi commerciali ed un supermercato da 2700 mq, verrà inaugurato entro l’estate.