POTENZA PICENA - Sarà la prima uscita pubblica dopo la scomparsa, appena alcune settimane fa, di Mohammed Ali, al secolo Cassius Clay, probabilmente lo sportivo che ha inciso più profondamente nel tessuto sociale e nella storia del ventesimo secolo.

Martedì 28 giugno alle ore 21,30 all’Auditorium Ferdinando Scarfiotti di Potenza Picena, il noto giornalista e scrittore Gianni Minà presenterà una raccolta di scritti, aneddoti, spaccati di vita privata e pubblica del pugile americano, suo amico fraterno, raccolti in un libro intitolato “Il Mio Ali” e pubblicato nel 2013 dalla Rcs insieme a RaiEri.

Stefano Cosimi condurrà la serata. Minà sarà a Potenza Picena per tutta la settimana insieme ad una troupe cinematografica per impostare un documentario su Lodovico Scarfiotti, pluricampione europeo di corse in salita e prototipi ed ultimo pilota italiano a vincere il GP di Monza di F1 su Ferrari.

Da venerdì a domenica, infatti, si svolgerà la seconda edizione del Memorial Scarfiotti, un concorso dinamico e di bellezza con prestigiose auto sportive d’epoca, alcune delle quali con cui Scarfiotti corse insieme a piloti del calibro di Bandini e Surtees.