POTENZA PICENA – Molti operatori del settore floristico hanno dato vita a Porto Potenza alla mostra mercato organizzata dall’amministrazione comunale.

Spazio anche al giardinaggio ed alla frutta e ad idee per addobbi, ma ci si aspettava una maggiore presenza di vivaisti classici con una più vasta offerta di piantine.

La manifestazione è stata comunque apprezzata alla sua prima edizione ed ha visto anche il coinvolgimento dei ristoratori dell’ARA.

Lo spazio di piazza Dohuet si rivela ideale per piccole manifestazioni a tema.

La mostra mercato di fiori, piante, frutto, orto e giardinaggio, è stata ideata e realizzata dall’Assessorato al Commercio e Turismo del Comune di Potenza Picena con la collaborazione della locale Associazione Ristoratori e Albergatori e della Scuola Alberghiera di Cingoli.

Oltre tre mila le presenze stimate in piazza Douhet e Traversa Torresi nell’arco di tutta la giornata di domenica che hanno visitato gli stands a tema ed interagito con i laboratori creativi: dalle sculture di frutta alla creazione di profumi ed essenze con erbe aromatiche e fiori, dal bio face-panting ai racconti di “Nonno Gustì” nel ripercorrere i lavori della campagna nell’arco dell’anno.

“Siamo molto soddisfatti – ha sottolineato l’Assessore Paolo Scocco – un’apertura di stagione partecipata e con apprezzamenti decisamente positivi, soprattutto dai nostri concittadini ma anche da tanta gente dei Comuni vicini. Debbo dire che la qualità e la differenziazione dell’offerta hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento che ci proponiamo di far diventare un appuntamento fisso. Oltre all’importante supporto di Ara e Scuola Alberghiera, unitamente a Ciccio Pasticcio e a Mauro Malatini, ci tengo a ringraziare tutti gli standisti ed in particolar modo Cristina Straini, Nadia Cameli, Simona Calvani e Debora Aversa che con le loro decorazioni floreali hanno caratterizzato la manifestazione. Prezioso, come di consueto, l’apporto di Fernando Malatini. Un debutto che fa ben sperare per il prosieguo di stagione – ha aggiunto Scocco - per il quale abbiamo predisposto un programma di eventi molto interessante come la Festa del Cioccolato ad Aprile e gli Aperitivi in Riviera a maggio, per poi immergersi nel pieno della fitta e variegata stagione estiva”.