POTENZA PICENA - Non un funerale, ma un anniversario celebrato in piena regola , durante le notte e senza "autorità", con corona di alloro, lumini ai lati, palloncini elegiatricoori ed una elegia commemorativa.

Sale di tono la polemica su "c'era una volta un vicolo", per la chiusura, avvenuta giusto un anno fa di vicolo Scipioni per i rischi di un cedimento di un edificio privato, criticità rilevate post terremoto.

Vicolo che dalla sottostante piazzetta su cui si affaccia l'obelisco, conduce direttamente in piazza del comune e per questo oltre che da secoli entrata nelle abitudini dei potentini, rappresenta un collegamento diretto.

Oggi occorre passare per via Marconi, un giro più lungo e affatto sicuro per i pedoni anche se la strada è regolata a senso unico dai semafori.

Gli autori del "blitz", hanno anche posto sul tavolato una "elegia al vicolo" per dare ancora più tono a quella che è una forte ed ironica protesta sui ritardi per la mancara messa in sicurezza e relativa riapertura del vicolo con impalcatura a protezione.

Con la chiusura anche via Mugellini (in questo caso per lavori in corso), gli accesi a piazza Matteotti si sono ridotti.

IMG 20180912 WA0003

IMG 20180912 WA0002