Nota del gruppo consiliare PD

POTENZA PICENA - Sono in corso di esecuzione, ormai da lungo tempo, i lavori di rifacimento dei sottoservizi e del manto stradale di Via Mugellini in pieno centro storico, intervento concordato tra l’Amministrazione comunale ed Astea S.p.a., che vede come stazione appaltante proprio l’ente gestore del servizio idrico integrato, di cui il Comune di Potenza Picena è socio.

Il progetto esecutivo, approvato nel novembre 2017, prevedeva la realizzazione delle opere in un’unica soluzione da attuarsi in 160 giorni.

E’ sotto gli occhi di tutti il notevole ritardo accumulato prima dell’inizio dei lavori, la cui consegna risale soltanto all’11 giugno 2018, ben sette mesi dopo l’approvazione del progetto, e l’ulteriore ritardo accumulato nell’esecuzione delle opere in progetto, ben lontana dalla conclusione prevista tra un mese per il 17 novembre 2018.MULAV

Evidenti sono anche i disagi che questi lavori, un cantiere a cielo aperto in pieno centro storico, arrecano ai residenti ed alle attività commerciali dell’area.

Penalizzazione che è toccata addirittura all’edizione del Grappolo d’Oro 2018, momento di massima visibilità ed affluenza per Potenza Picena.

Pertanto con un’interrogazione da porre all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico chiede spiegazioni all’Amministrazione riguardo i ritardi accumulati, e quali provvedimenti si intende adottare nei confronti di Astea S.p.a. al fine di giungere rapidamente alla conclusione dei lavori, senza che gli stessi si protraggano oltre il termine previsto di novembre e sino alla fine del 2018, con evidenti ulteriori disagi inaccettabili per la portata e la natura delle opere da realizzare, e per le attività commerciali impegnate nell’esercizio nel periodo natalizio.