POTENZA PICENA - “Su Ruote a Scuola & Canestro” e “Io Tifo Sano”, sono i due progetti adottati dall’Istituto Comprensivo “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza Picena su proposta dell’Associazione Sportiva Santo Stefano Sport e con la collaborazione del Comune di Potenza Picena.

Nel corso della riunione operativa a cui hanno preso parte il Presidente del Santo Stefano Sport Mario Ferraresi, il Direttore Generale Gianfranco Poggi, l’allenatore della locale squadra di basket in carrozzina militante in serie A1 Roberto Ceriscioli (attuale vice allenatore della Nazionale Italiana), la Preside Federica Lautizzi e il Presidente del Consiglio Comunale di Potenza Picena Mirco Braconi, è stato redatto il progetto definitivo che verrà inserito nell’offerta didattica della Scuola Primaria di Secondo Grado portopotentina.

Saranno 10 le classi coinvolte, dalla prima alla terza media, in un percorso teorico -pratico che si dipanerà tra gennaio e maggio prossimi per un totale di 52 ore.46267310 2147558795267434 9114696140061671424 n

“Una prima parte teorica – ha detto Ceriscioli – servirà per costruire una relazione educativa con i ragazzi. Lo sport vuole essere solo uno strumento per pensare e riflettere insieme su valori come la legalità, l’inclusione, la collaborazione, il rispetto reciproco e l’importanza del gruppo. Useremo anche audio visivi e, nella seconda parte, quella pratica, i ragazzi conosceranno sul campo il basket in carrozzina diventando loro i protagonisti. L’ultimo step è quello fuori scuola partecipando con un tifo attivo ed educativo al campionato del Santo Stefano”.

Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti della disabilità, delle barriere mentali e culturali, specie in un territorio come quello del Comune di Potenza Picena che ha una delle percentuali più alte in Italia di residenti portatori di handicap.