POTENZA PICENA - Tanti cittadini del centro storico hanno risposto all’appello di Edoardo Marabini per discutere dei problemi che la prossima amministrazione comunale di Potenza Picena sarà chiamata ad affrontare.

Le manutenzioni carenti, il decoro urbano trascurato, la qualità della raccolta dei rifiuti che regredisce, i problemi della viabilità e della mobilità, la scarsa vigilanza e gli insufficienti orari di apertura al pubblico degli uffici così come le sempre più rare occasioni di confronto con amministratori poco propensi a promuovere la partecipazione. 

Il candidato sindaco civico ha dialogato con i presenti garantendo l’impegno ad un confronto costante con i cittadini e ha ribadito i punti fondamentali del suo progetto per il centro storico: necessità di migliorare il decoro urbano, curare le vie e gli edifici pubblici, promuovere il recupero del patrimonio edilizio esistente pubblico e privato attraverso l’incentivazione finanziaria e fiscale, anche al fine di difendere, valorizzare e rilanciare le attività commerciali, dell’artigianato tradizionale e della ricettività turistica.IMG 20190216 WA0055

L’amministrazione dovrebbe procedere alla riqualificazione dei luoghi di incontro, a partire dalla piazza, alla creazione di una rete delle associazioni per migliorarne la capacità operativa e aggregativa, promuovere la cultura come leva di rinascita della comunità, potenziare ed agevolare il ruolo della pro loco e della biblioteca fino a farne un vero e proprio centro di promozione culturale.

Infine, si è ribadito nuovamente che è necessario avviare un confronto serio con i Comuni limitrofi, in particolare Montelupone, per possibili sinergie ed azioni comuni nell’ottica di una comune valorizzazione di entrambe le realtà, di una pianificazione unitaria e di un'amministrazione più efficiente.

L'incontro è stato guidato dalla consapevolezza che il futuro dipende dall'impegno di ciascun cittadino. Per questo gli incontri proseguiranno e si intensificheranno nel corso delle prossime settimane.

Il prossimo incontro si terrà a Porto Potenza Venerdì 22 Febbraio alle ore 21:15 presso i locali della Pro Loco, per affrontare insieme con i cittadini le questioni più significative per Porto Potenza, centro più popoloso del nostro comune. 

thumbnail IMG 20190216 WA0103