POTENZA PICENA - Vince ancora al PalaPrincipi la S. Stefano-Avis di Porto Potenza. Ma non solo al PalaPrincipi, visto che sabato è arrivata l’11esima vittoria su 13 gare di campionato. La formazione di coach Roberto Ceriscioli regola i sardi del Porto Torres con un eloquente 89-59.

Altrettanto eloquente è la classifica che ne scaturisce con i marchigiani saldamente secondi, dietro i Campioni d’Italia di Cantù e avanti la più diretta inseguitrice, Giulianova, di ben 6 lunghezze.

A una giornata dal termine della regular season, la griglia dei play off, che inizieranno il 6 aprile, è già stabilita, con S. Stefano-Avis che se la vedrà con Giulianova e Cantù che giocherà la semifinale contro Porto Torres.GRUPPONE

Tornando alla gara di sabato del PalaPrincipi, la formazione di coach Robi Ceriscioli è stata concentrata e ben disposta sul parquet ed ha neutralizzato qualsiasi rischio di non portare a casa la vittoria o di complicarsi la vita contro un’avversaria come Porto Torres che è sempre squadra da non sottovalutare.Bene fin dalle primissime battute della gara, i portopotentini hanno ben presto iniziato a collezionare punto su punto un vantaggio che alla sirena finale è arrivato a quota 30.

Una partita che coach Ceriscioli ha pensato bene di massimizzare anche per provare schemi in gara ufficiale con quei giocatori che in genere hanno minutaggi più bassi. Prossimo impegno in campionato per i portopotentini, dopo la parentesi di Coppa Italia, sarà a Roma il 30 marzo contro i rivali di sempre del S. Lucia.

Un classico “derby d’Italia” tra le due storiche società italiane di basket in carrozzina, che quest’anno avrà un fascino ben differente rispetto al passato, con i marchigiani che scaldano i motori per i play off e i capitolini che invece si giocheranno la permanenza in serie A nei play out.

S. Stefano-Avis Porto Potenza contro Amicacci Giulianova. E poi CanTù contro Porto Torres.

Queste le attesissime semifinali della Coppa Italia che andrà in scena al PalaMura di Porto Torres venerdì 22 (i portopotentini giocheranno alle ore 18, i canturini detentori in carica del trofeo giocheranno alle ore 16).
Sabato 23, poi, la finalissima.
Inutile a dirlo, contro Giulianova sarà un grandissimo match: come al solito il derby dell’Adriatico è un match molto sentito e come al solito Giulianova è avversario assai arcigno da affrontare.
L’attesa , dunque, cresce per l’assegnazione del Trofeo Nazionale, anche perché si tratta a tutti gli effetti di un gustosissimo antipasto di quelli che saranno i play off di campionato, che prenderanno il via il prossimo 6 aprile e che saranno contraddistinti dalla stessa doppia sfida, sulle linee Marche-Abruzzo e Lombardia-Sardegna.
Il grande basket in carrozzina italiano, dunque, è pronto a entrare nel vivo.
Ora i giochi si fanno davvero interessanti.