POTENZA PICENA - Alla presenza di cittadini, autorità, studenti e insegnanti della locale scuola media, stamane presso la Pinacoteca Civica del Comune di Potenza Picena è stata presentata l’opera del Maestro Silvestro Pistolesi intitolata “Montesanto: i Volti della nostra Storia”.

Curatore dell’evento per conto del Comune è stato il Maestro Mauro Mazziero.

A seguito della mostra di Pistolesi tenutasi a Potenza Picena nel 2017 è maturata l’idea di restituire un volto alla storia della città, in particolare di Montesanto.

Il Maestro toscano, ultimo allievo di Pietro Annigoni, ha raccolto l’idea di elaborare un bozzetto arricchendosi di nuovi dettagli e di ritratti raffiguranti personaggi storici dell’antica Montesanto nei trascorsi 600 anni che si uniscono ad altre figure simboliche all’interno di una biblioteca dalle cui vetrate si scorgono gli edifici della Piazza,fino a diventare l’opera definitiva.

Al centro Pistolesi ha immaginato un essere spirituale con in mano la filosofia di Platone la cui luce soprannaturale si unisce a quella proveniente dell’esterno. Ne risulta una scena suggestiva, colma di movimento e di espressioni, di sguardi che si animano circondati dai libri e sormontati da un grande orologio che riporta tutta la scena in un tempo reale e non solo ideale. Pistolesi ha, inoltre, realizzato circa 250 bozzetti numerati e firmati che il Comune metterà in vendita per co-finanziare l’opera. Per l’occasione erano presenti anche le telecamere della rubrica “Viaggiare” di Rai2.

IMG 20190413 102028

IMG 20190413 103822