a cura di Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Grazie all’impegno di molti volontari la Fonte di Galiziano di Potenza Picena è stata di nuovo ripulita completamente ed ora è molto bella ed originale, nonostante lo stato di abbandono. I lavori di pulitura si so­no svolti nei giorni di sabato 30, domenica 31 marzo 2019 e sabato 6 aprile 2019.

È stato un lavoro molto faticoso, in quanto sono trascorsi 11 anni da quando è stata ripulita l'ultima volta. Era infatti il giorno 3 Agosto del 2008 quando è stata inaugurata la Fonte di Galiziano ripulita, sempre da volontari, e mai dal nostro Comune, proprietario del bene antico, le cui origini risalgono al sec. XV.

Nel 2008 il nostro Comune, Sindaco l'ing. Sergio Paolucci, non ostacolò i lavori di pulizia e fece portare via tutta la terra che era stata ri­mossa dalla pavimentazione e dalle vasche della Fonte. Furono anche raccolte tra la popolazione ben 525 firme per chiedere il restauro della Fonte di Galiziano.01 DSC6711

Oggi il nostro Comune non ha gradito questa operazione di pulizia gratui­ta, ha sempre fatto togliere tutte le locandine che venivano affisse sot­to al porticato del comune che informavano i cittadini dell'operazione di pulizia. Nessuno dell'Amministrazione Comunale si è visto durante i lavori di pulitura e speriamo che almeno portino via la terra, tanta, che abbia­mo rimosso dalla pavimentazione e dalle vasche e depositato sul ciglio della strada. Nel 2015, il giorno 12 dicembre, il Sindaco Francesco Acquaroli aveva ringraziato i volontari che si impegnavano per il bene comune. Ora danno fastidio. I tempi sono cambiati.

La pulitura delle tre vasche non è stata molto complicata, mentre la rimozione della tantissima terra che si era accumulata in undici anni sulla pavimentazione posta intorno alla Fonte ed alle vasche è stata un'operazione molto faticosa. Il risultato di questa operazione di pulizia è straordinario e documentato dalle bellissime foto scattate da Sergio Ceccotti.

La prima volta che questa fonte di Galiziano, insieme a quella della Con­cia, è stata ripulita avveniva nel 1994, nei giorni di Sabato 23 e Domenica 24 Luglio, da parte di molti ragazzi e ragazze del Centro Sociale "Millepiani" di Potenza Picena che avevano la loro sede nella strut­tura comunale di vico Balilla.

Sono quindi 25 anni che la popolazione di Potenza Picena, con molta pa­zienza e fatica, procede periodicamente alla pulizia della Fonte di Galiziano e ci si augura che questa02 DSC6709 del 2019 sia l’ultima volta.

Il restauro della Fonte di Galiziano è tra gli interventi previsti dal nostro Comune con la legge Art Bonus, c’è un progetto di restauro pagato e già approvato dalla Soprintendenza di Ancona, inserito nel portale ufficiale Art Bonus del Ministero, e ci si augura che qualcuno lo faccia conoscere alla nostra popolazione.

Inoltre il nostro Comune, se non lo hanno capito, si deve attivare per poter convincere tanti nostri concittadini, imprese, professionisti, artigiani e commer­cianti a finanziare questo progetto di restauro della Fonte, altri­menti bisogna prevedere in Bilancio uno stanziamento specifico per 1'intervento.

Per concludere un grazie particolare a tutti coloro che hanno contri­buito alla pulizia della Fonte di Galiziano e li citiamo solo per no­me: Marco, Antonio, Franco, Gabriele, Roberta, Edoardo e Richard. Grazie di cuore anche a tutti coloro che ci hanno sostenuto moralmente, anche se non sono venuti a pulire il manufatto antico.

Una volta ripulita la Fonte il nostro Comune si deve impegnare a tener­la in ordine, intervenendo periodicamente non solo nel taglio dell’erba ma provvedendo alla pulizia delle vasche e della pavimentazione, in attesa del sospirato restauro.

Noi continueremo comunque a vigilare e se necessario ad intervenire di nuovo.

Millepiani 1Millepiani 2