POTENZA PICENA - “Muccigna & C(h)ampagne: quando mare e terra si incontrano nascono piatti eccezionali” è il titolo del libro/ricettario ideato e pubblicato dall’ARA, l’Associazione Ristoratori ed Albergatori di Potenza Picena e Porto Potenza Picena grazie ai fondi del Progetto Flag Centro Marche e col Patrocinio della Regione Marche e del Comune di Potenza Picena, che è stato presentato presso il ristorante Nettuno, sul lungomare centro.

Un vernissage cultural-culinario a cui hanno preso parte, oltre i numerosi associati ARA, anche i presidenti delle due Pro Loco cittadine Giuseppe Castagna e Francesca Ceci, i rappresentanti del Flag Centro Marche, i delegati del Comune di Potenza Picena e i curatori della grafica, della fotografia e della ricerca storiografica che hanno contribuito alla creazione del volume Sonia Pace, Carmen Palmisano, Emanuele Zallocco, Mauro Fini, Angelo Gelosi, Antonio Giampaoli, Paolo Onofri, Fausto Sampaolo, Giuliano Margaretini.

“Il nostro primo impegno editoriale è rivolto alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche locali – ha sottolineato il Presidente dell’ARA, Devid Pellini – così 8 chef di altrettanti locali porto potentini hanno scelto 24 piatti popolari coniugando al meglio i “frutti” del nostro territorio fatto, appunto, di mare e di campagna come ad esempio le seppie con i piselli.

Ci sono poi altre otto ricette storiche rivisitate in chiave gourmet”. Insieme a Devid Pellini, chef e titolare de Il Pontino, hanno preso parte alla stesura del ricettario gli chef Carlo Mataloni (Nettuno), Alfonso Rubicondi (Lido), Fabio Borroni (3 Corone), Domenico De Angelis (Giamirma), Gino Scocco (Il Sombrero), Marco Casali (Il Tavolo Matto) e Gabriel Josif (La Terrazza). Oltre alla gastronomia, nel libro è contenuta una parte dedicata alla marineria del Porto.

Girando il libro, la quarta di copertina dà l’avvio ad un nuovo titolo: “Guarda a Prua”, che contiene uno spaccato di storia locale fatto di aneddoti, di personaggi, di foto d’epoca e di immagini più recenti realizzate in collaborazione con il FotoClub Potenza Picena e con la Fototeca Comunale “Bruno Grandinetti”. Il libro ricettario sarà disponibile per la vendita (euro 15) presso tutti i ristoranti aderenti all’ARA e presso la Pro Loco di Porto Potenza.

IMG 20190518 172634