POTENZA PICENA - La scrittrice Paola Rivolta, dopo il successo di "Scarfiotti. Dalla Fiat a Rossfeld", torna in libreria nell’estate 2019 con una raccolta di racconti: "femm.".

Un titolo in minuscolo, abbreviato, significativamente riassuntivo del mondo femminile in ogni epoca e latitudine.

Un’operazione del tutto inedita per la casa editrice Liberilibri, che uscendo dai temi più frequentati si rivolge con questo libro, in maniera mirata, a un pubblico principalmente femminile.femm

La volontà è quella di scommettere su un genere letterario poco presente in catalogo, con l’intento di aprire la strada a nuove sfide editoriali e l’auspicio di ampliare la platea dei propri lettori, mantenendo sempre al primo posto la qualità delle pubblicazioni.

Diciotto racconti brevi da leggere tutti d’un fiato, diciotto ritratti di donne amareggiate, tormentate, perfide, a volte malinconiche, amare, spesso inflessibili e granitiche.

Madri, sorelle, mogli, amanti sono gli imprescindibili cardini attorno ai quali ruota la narrazione dalla prima all’ultima pagina, dove ogni finale, pur differente l’uno dall’altro, contiene un suo particolare seme di tragicità.paola rivolta

Di fronte all’ambiguità della natura umana resta nel lettore un senso di smarrimento che lo costringe a cercare tra le parole lette una rassicurazione morale, o almeno una qualche certezza.

È questo senso di sospensione, che incombe dalla prima all’ultima pagina, ad accomunare storie ambientate in paesi e atmosfere diversi.

Paola Rivolta, milanese, vive a Potenza Picena.

Per Liberilibri ha pubblicato il suo saggio d’esordio "Scarfiotti. Dalla Fiat a Rossfeld" (2018).

Paola Rivolta, "femm.", Liberilibri 2019, collana Narrativa, pagg. 182, euro 16.00, ISBN 978-88-98094-58-5