di Mario Morgoni, senatore

POTENZA PICENA - I toni trionfalistici usati dall’ Amministrazione Comunale di Potenza Picena per celebrare i presunti successi nella lotta contro l’ abusivismo commerciale e l’ illegalità sono francamente ridicoli.

Questa operazione, al di là del sequestro di cianfrusaglia e carabattole senza nessun valore , non ha generato alcun beneficio alla nostra comunità ne’ alcun aumento della legalità, ma ha determinato esclusivamente una crescita del tasso di propaganda da parte delle forze politiche che governano il Comune.

La destra locale si mette così sulla scia di quella nazionale, che per nascondere i propri fallimenti , addita in modo indegno e disumano lo straniero come causa di ogni male del nostro paese. Con tanti creduloni che abboccano.ambulanti spiaggia 2 672 458 resize

Certo, è molto più facile dare addosso a quattro poveri cristi stranieri che penano tutto il giorno lungo la spiaggia sotto il sole cocente per sbarcare il lunario , piuttosto che impegnare la polizia municipale in attività più serie e utili alla comunità .

Sicuramente più difficile è sanzionare i nostri italianissimi concittadini che parcheggiano negli spazi riservati ai disabili o sfrecciano a grande velocità dentro i centri abitati , o usano il telefono alla guida , oppure quelli che portano i cani in spiaggia o in altre aree e li lasciano fare i propri bisogni senza premurarsi di raccoglierli ; o quelli sempre più numerosi che non rispettano elementari regole di civiltà per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.

Ancora più difficile ma sicuramente più produttivo, nonché rispettoso della professionalità dei vigili e dei cittadini che li pagano, sarebbe operare, anche in collaborazione con le altre forze dell’ ordine, per contenere l’ abuso di alcolici e di droghe che imperversa pericolosamente in particolare tra i giovani.

Ovviamente mi rendo conto di quanto possa essere elettoralmente più conveniente bastonare gli straccioni stranieri piuttosto che imporre il rispetto delle regole ai propri concittadini ed elettori.

Nonostante ciò , mi sento di suggerire all’ Amministrazione Comunale di impegnarsi a dare attuazione ad iniziative utili a far crescere la qualità della convivenza della nostra comunità piuttosto che a congegnare operazioni di propaganda da quattro soldi che possono aumentare il livello del consenso ma compromettono irrimediabilmente la dignità delle Istituzioni .