POTENZA PICENA - Dopo un mese di ottobre ricco di eventi e protagonisti, la quarta stagione del Mugellini Festival, rassegna di musica e arte, si avvia al gran finale.

Ad ulteriore prova della maturità raggiunta, la manifestazione avvia il sodalizio con la principale compagine orchestrale regionale: l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Alla sua testa, il giovane direttore Emanuele Andrizzi, Trasferitosi negli Stati Uniti nel 2007, è apprezzato dalla critica internazionale come direttore "sensibile" ( Chicago 75226557 2799614676728506 4550524137944121344 oTribune) e "pieno di spirito e sottigliezza" (The San Diego Union-Tribune). Collabora con istituzioni del calibro della Lyric Opera of Chicago, la San Diego Symphony, l' Orchestra "Città di Ravenna" o la Chicago Philharmonic. Accanto a lui la violinista kosovara SihanaBadiviku – Hoxha e il pianista serbo Mihajlo Zurković, vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali, tra cui il concorso internazionale "P. Konjovic", lo European piano competition, l'International Forum.

Come omaggio del Festival ai 170 anni dalla scomparsa del grande autore polacco, eseguirà il concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Chopin.

A completare il trio di solisti, si aggiunge Lorenzo Di Bella, direttore artistico del Festival. All’Orchestra Filarmonica marchigiana sarà consegnato il Premio Mugellini 2019 per la musica.

Ultimo gioiello del festival, la presentazione in esclusiva assoluta di un’opera inedita di Adolfo De Carolis a cura dello storico dell’arte Walter Scotucci.

 “Il concerto di chiusura della Filarmonica Marchigiana – ha detto il Sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini – suggella un altro importante successo del Mugellini Festival che si conferma una delle più interessanti rassegne di musica ed arte del panorama nazionale. Questa Amministrazione Comunale ci ha creduto sin dall’inizio creando, insieme all’Associazione Centro Culturale e al Maestro Di Bella, una kermesse di livello per ricordare il nostro concittadino Bruno Mugellini , grande pianista e didatta di portata planetaria”.