di Piero Boarini, Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada

POTENZA PICENA -  Quest’anno, la ricorrenza beneficia per la seconda volta del riconoscimento ufficiale dello Stato: con la legge n. 227 del 29/12/2017, fortemente voluta dall’AIFVS, “la Repubblica riconosce la terza domenica di novembre come Giornata Nazionale in memoria delle Vittime della Strada e promuove ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale e a informare gli utenti della strada, in particolare i giovani, sulle conseguenze che possono derivare da condotte di guida
non rispettose del codice della strada” (art. 1, co. 1).

Per tale nobile scopo domenica 17 novembre dalle ore 9 alle ore 13 In piazza Douhet di Porto Potenza Picena l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (A.I.F.V.S. ) Onlus propone l’ inziativa, con la collaborazione del Comitato Locale della Croce Rossa di Porto Potenza Picena di sensibilizzare i cittadini sugli scopi e fini dell’associazione e sulla giornata del ricordo procedendo anche congiuntamente con il personale volontario incaricato CRI alla misurazione della glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione ossigeno.

Il legislatore ha riconosciuto che la celebrazione della Giornata non può esaurirsi nel ricordo, ma deve tradursi in un cambiamento: “ricordare per cambiare”. vittime della strada 2019 A4 1

È un cambiamento che non può più attendere: per l’Italia, gli ultimi dati Aci-Istat sull ’incidentaltà stradale in 8 anni dal 2011 -2018 nel nostro Paese il numero delle vittime è diminuito solo del – 19,2 % , scendendo dal 14° al 18° posto nella graduatoria europea della sicurezza stradale.

L’obiettivo europeo di ridurre del 50% entro il 2020 l’incidentalità rispetto al 2010 è sicuramente irraggiungibile per la mancanza e/o insufficienza di interventi adeguati.

Addirittura nel 2018 il numero dei morti non ha registrato significative riduzioni (3.325 vittime: 9 al giorno) mentre il numero dei feriti gravi è aumentato (18.614 con invalidità permanenti, 50 al giorno; in totale i feriti sono stati 242.621: 664 al giorno.

- I morti nel 2018: 609 pedoni, 219 ciclisti, 108 ciclomotoristi, 685 motociclisti, 1420 automobilisti,188 autotrasportatori;  aumentano le vittime da 15 a 29 anni;  i feriti del 2018 : 20.670 pedoni , 15.863 ciclisti, 10.042 ciclomotoristi, 43.480 motociclisti, 141.120 automobilisti, 7.013 autotrasportatori.

Coerentemente, nel comma 2 dell’art. 1 della legge n. 227/2017 si prevede che possono essere organizzati, in particolare nelle scuole, “cerimonie, convegni ed altri incontri pubblici” per ricordare le vittime, riflettere sul valore della vita, sul dolore causato dagli incidenti stradali e sulle più ampie conseguenze sociali, rendere omaggio a coloro che quotidianamente si occupano delle conseguenze della strage, promuovere iniziative di informazione, in particolare rivolte agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, per la prevenzione degli incidenti stradali causati dalla guida sotto effetto di alcol o droga. Anche il Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) per il quinquennio 2014-2018, approvato con l’intesa Stato- Regioni del 13 novembre 2014, raccomanda iniziative di informazione, comunicazione rivolte all’intera popolazione ed in particolare ai giovani, per prevenire i danni da alcol droghe e correlati.

Quanto sopra purtroppo è attestato anche dai dati rilevati dai controlli effettuati recentemente dagli organi di Polizia sulle nostre strade locali che evidenziano una incidenza negativa dagli effetti: di alcol dal 15 al 20% con valori raddoppiati in periodi serali-notturni e di fine settimana estivi ; di droghe di circa il 2 %, pari nel complesso a circa 1 conducente su 4/5 veicoli che incrociamo sulle strade, sono in condizioni psicofisiche alterate da alcol e/o droghe .

Anche queste sono le motivazioni che hanno spinto i due responsabili delle sedi locali AIFVS Piero Bonarini per Porto Potenza Picena e Filippo Randi per Civitanova M affinchè il ricordo sia monito per tutti cittadini ed Istituzioni comprese tanto che il Comune di Potenza Picena ha anche dato il patrocinio,all’iniziativa

Per concretizzare questa collaborazione inerente la sicurezza stradale l’A.I.F.V.S. si è fatta promotrice presso la Regione Marche e Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello di Ancona, che hanno risposto positivamente all’adozione del Protocollo operativo sui prelievi ematici ed accertamenti relativi necessari nei casi di omicidio e lesioni gravi o gravissime artt. 589-bis e 590-bis C.P. a seguito della Legge 24 marzo 2016 n. 41 sull’Omicidio Stradale.

Questo spirito collaborativo dell’A.I.F.V.S. è stato propedeutico anche per il riconoscimento da parte del Prefetto di Macerata nominando componente dell’Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradali e pianificazione di interventi sulla incidentalità stradale il rappresentante locale dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada
Per la giornata del ricordo sono stati inoltre sensibilizzati i parroci e sacerdoti delle varie parrocchie e realtà locali affinchè sia data lettura durante tutte le sante messe domenicali del 17 novembre 2019 la seguente preghiera dei fedeli.

Nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della strada, preghiamo perché non cadano nell’indifferenza della Comunità Cristiana e delle Istituzioni Civili, le stragi che si consumano sulle strade; nel ricordo delle vittime e del dolore dei loro familiari, vengano promossi il rispetto per la vita e la sicurezza di chi viaggia.

Perché la giustizia sia sempre un efficace strumento di alleanza tra l’uomo e la verità,e perché Dio trasformi gli uomini timorosi in coraggiosi testimoni, preghiamo.