Nota del Comitato Stop Pesticidi Potenza Picena

POTENZA PICENA -  Il Comitato Stop Pesticidi di Potenza Picena, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Potenza Picena (Mc), organizza per Venerdì 22 Novembre 2019 alle ore 21 presso l'Oratorio don Bosco di Porto Potenza Picena, un convegno dal titolo “Ambiente è Salute” incentrato sul problema dell'utilizzo di prodotti fitosanitari (pesticidi, fitofarmaci, agrofarmaci) sia in ambito urbano che agricolo.

Come ben noto l'uso di fitosanitari arreca danno alla biodiversità (animale e vegetale) ed al patrimonio paesaggistico indebolendo l'agro-sistema come alla salute umana sia per assunzione attraverso alimenti, che per esposizione diretta: secondo l'Efsa (l'autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) il 45% di prodotti destinati al consumo hanno residui di pesticidi. Purtroppo le persone più a rischio sono quelle più vulnerabili ossia donne in gravidanza, anziani e bambini esponendo la popolazione all'insorgenza di diverse e gravi patologie tumorali oppure a danni al sistema immunitario, riproduttivo, endocrino nonché alla salute infantile per esposizione in utero ( patologie respiratorie, diminuzione della crescita ed alcuni tipi di malformazioni).

Alla luce di questo il convegno “Ambiente è Salute” rappresenta il punto di partenza di un percorso che vuole promuovere una transizione ecologica dell'agricoltura e della gestione del verde urbano attraverso l'utilizzo di pratiche ammesse in agricoltura biologica e biodinamica.

Interverranno il dott. Franco Ferroni responsabile Agricoltura e Biodiversità del WWF e rappresentante della coalizione Cambiamo Agricoltura, e la dott.ssa Renata Alleva specialista in Scienze dell'Alimentazione e presidente della sezione di Ascoli Piceno dell'Isde .

76945682 2808577039165603 6030058848641875968 o