nota Gruppo consiliare Pd + Civico 49

POTENZA PICENA -  L’amministrazione comunale sembra avere riscoperto in questa consiliatura le tematiche ambientali e di salute, tuttavia siamo costretti a riscontrare di come le buone intenzioni da sole non bastano a portare risultati tangibili.

Come gruppo consiliare Civico 49 e Partito Democratico per Potenza Picena ci teniamo ad accendere i riflettori sulla situazione locale della raccolta differenziata e della produzione di rifiuti.

Questa tematica coinvolge vari aspetti, da quello della salvaguardia ambientale, dalle implicazioni economiche con il tributo della Tari, al decoro urbano, fino ad arrivare alla attuale sostenibilità del nostro stile di vita.raccolta differenziata

Il nostro comune, e più in generale la nostra provincia, sono stati per anni all’avanguardia per la raccolta differenziata e tuttora abbiamo risultati di tutto rispetto a livello nazionale, collocandoci ben al di sopra dell’obiettivo del 65%.

Tuttavia da diversi anni l’Amministrazione ha completamente perso la spinta propulsiva che è necessaria per rimanere al passo non solo con le migliori pratiche, ma anche per mantenere i livelli raggiunti negli anni precedenti.

Questa inerzia ha dato diversi segnali tangibili, sia da un punto di vista meramente statistico, come le percentuali che sono in lieve calo, che da un punto di vista economico, con le tariffe Tari in continuo aumento.

Nell’ultimo consiglio comunale infatti una delle voci più importanti della variazione di bilancio di previsione deliberata riguarda l’aumento di 80000 euro per i costi di raccolta e conferimento.

Una minore attenzione della cittadinanza alla questione della raccolta differenziata la possiamo riscontrare anche nel non corretto afferimento dei rifiuti nei giorni di raccolta, o nell’abbandono selvaggio in diverse aree.

Tutto questo non dà sicuramente lustro alla nostra cittadina, particolarmente nei periodi di maggiore affluenza turistica.

Per sollecitare la Giunta Tartabini ad una maggiore attenzione e alla promozione di politiche ambientali virtuose, abbiamo protocollato una interrogazione dedicata che discuteremo al prossimo Consiglio Comunale.