nota del gruppo consiliare PD e Civico49

POTENZA PICENA - Iniziata con una giornata di pioggia, la stagione turistica 2020 sarà indubbiamente molto particolare per via delle regole imposte causa covid-19.

Seppur in uncontesto difficile, la stagione estiva deve essere un'occasione di ripartenza per il nostro territorio, per le numeros eattività che operano nel settore turistico ricettivo e i tanti lavoratori di questo indotto.

Per questo motivo eravamo convinti si dovesse per tempo pensare, anche nell'incertezza normativa, a come meglio organizzarsi per garantire un'estate sicura e accogliente.

Con questo obiettivo già l’11 maggio avevamo protocollato una mozione con la quale chiedevamo esenzioni per tributi locali, in particolare per le attività turistico ricettive, e di iniziare rapidamente a pensare ad un piano spiaggia, in particolare per le spiagge libere del nostro Comune, tra le più ampie, belle e fruibili di tutto il territorio marchigiano.

Sono un vera eccellenza da valorizzare e non certo da compromettere limitandone gli spazi organizzandole con ritardi inaccettabili.

Curare pulizia e decoro di spiagge, passeggiate a mare e sottopassi dovrebbe essere un'attenzione obbligatoria prima dell'estate, invece a stagione oramai iniziata siamo ancora in netto ritardo con interventi ancora in itinere come quello della sostituzione dell'illuminazione.

Ed ogni anno vi sono stessi ritardi e manutenzione fuori tempo massimo.

Ciò che è incomprensibile sono inoltre i ritardi per le spiagge libere, risultato di una evidente mancata pianificazione.

Quindi chiediamo alla Giunta Tartabini: almeno fate presto, la stagione è iniziata.

letorrippp

spazio commerciale

promosotto1